• Ultime
  • Più lette

«Gli autobus cadono a pezzi, sono pericolosi» supervisore di Malta Public Transport presenta una protesta giudiziaria

10 Aprile 2024
Barca si rovescia al largo delle St. Paul’s Islands: tratte in salvo quattro persone

Barca si rovescia al largo delle St. Paul’s Islands: tratte in salvo quattro persone

16 Agosto 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
omicidio zabbar, charlotte zammit

Donna uccisa a colpi d’arma da fuoco a Zabbar: fermato il compagno

16 Agosto 2026
Ubriaco vandalizza un’auto e una moto a Swieqi: 27enne condannato ed espulso da Malta

Ubriaco vandalizza un’auto e una moto a Swieqi: 27enne condannato ed espulso da Malta

15 Agosto 2026
Fiamme in un garage a Zebbug: residenti evacuati per precauzione

Fiamme in un garage a Zebbug: residenti evacuati per precauzione

13 Agosto 2026
L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

12 Agosto 2026
Frontale tra autobus e furgone a Mosta: sette feriti, due gravi

Strade più pericolose, in tre mesi 4.072 incidenti: tre le vittime

12 Agosto 2026
Mohammed Abdul Jawad

Incidente mortale a Qormi, 27enne perde la vita nello scontro con un camion

11 Agosto 2026
Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

11 Agosto 2026
jeffrey cassar

Settecentomila euro gettati in mare a Ragusa: uno dei sospettati finisce in carcere per violazione della cauzione

11 Agosto 2026

Travolta da un’auto a Luqa, 79enne gravemente ferita

10 Agosto 2026
Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

10 Agosto 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Investe un uomo e fugge: polizia trova l’auto e arresta presunto pirata della strada

9 Agosto 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

domenica 6 Settembre
28 °c
Valletta
28 ° Lun
28 ° Mar
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

«Gli autobus cadono a pezzi, sono pericolosi» supervisore di Malta Public Transport presenta una protesta giudiziaria

L'uomo avrebbe ricevuto pressioni per dichiarare idonei veicoli con seri problemi meccanici

di Federico Valletta
10 Aprile 2024
in Attualità
Tempo di lettura:3 mins read
0

Alcuni autobus del trasporto pubblico cadono a pezzi e mettono in pericolo l’incolumità di passeggeri e autisti. È l’allarme lanciato da Claudio Cutajar, supervisore di Malta Public Transport (MPT) responsabile della certificazione di idoneità dei mezzi di linea. L’uomo ha deciso di denunciare ciò che secondo lui accadrebbe all’interno dell’ente, che per risparmiare soldi non farebbe manutenzione ai pullman, nemmeno in caso di seri guasti ma dichiarando di aver effettuato riparazioni in realtà mai eseguite.

Presentando una protesta giudiziaria, Cutajar ha raccontato inoltre di casi in cui si sarebbe rifiutato di dare il “semaforo verde” per la circolazione di due veicoli. La prima volta sarebbe accaduta a gennaio, quando il capofficina gli avrebbe ordinato di dichiarare idoneo alla circolazione un autobus con una perdita d’olio dei freni. Un malfunzionamento che ovviamente avrebbe potuto causare conseguenze tragiche. Nella seconda occasione, il guasto sarebbe stato registrato nell’avantreno di un veicolo, e anche in questo caso Cutajar si sarebbe rifiutato di chiudere un occhio.

Una fermezza che, sempre stando al suo racconto, gli sarebbe costata l’inimicizia di molte persone all’interno dell’MPT, soprattutto tra i suoi superiori, tanto da fargli ricevere delle lettere d’ammonimento – secondo Cutajar del tutto inventate.

Queste pratiche scellerate sarebbero figlie di una crisi che arriva da lontano. Già l’anno scorso i vertici dell’MPT avrebbero avvertito i propri dipendenti che l’azienda non stava navigando in acque tranquille, collegando i problemi economici ai numerosi incidenti patiti dagli autobus e dall’aumento del prezzo dei costi per le riparazioni. Addirittura, uno dei direttori avrebbe paventato l’ipotesi di una chiusura definitiva. Una visione negativa che ha spaventato molti dipendenti, che in poco tempo hanno lasciato l’azienda per migrare verso lidi più tranquilli. Da allora ad andarsene sono stati 8 meccanici e 2 elettrauti, una perdita di forza lavoro che di fatto starebbe impedendo al personale rimasto di eseguire tutti gli interventi di cui necessitano gli autobus.

Al momento Cutajar starebbe subendo limitazioni sul luogo di lavoro. Lui stesso ha dichiarato di essersi visto togliere il turno di notte, per evitare che sia lui a dover certificare l’idoneità dei mezzi in partenza per le prime corse mattutine. Stando alle ricostruzioni dei media locali, l’uomo avrebbe visto così tante violazioni inerenti alla sicurezza strutturale degli autobus da vietare al proprio figlio di utilizzare i mezzi pubblici, e di essere terrorizzato all’idea che qualche suo familiare possa farne uso.

A stretto giro di posta è arrivata la replica dell’MPT, che respinge tutte le accuse al mittente. Al contrario, l’azienda punta il dito proprio contro Cutajar, che starebbe affrontando un procedimento disciplinare per gravi violazioni sulle procedure.

«La sicurezza dei nostri passeggeri, dei nostri dipendenti e di tutti gli utenti della strada è la nostra massima priorità – si legge in una nota – Non scenderemo mai a compromessi su questo aspetto. La nostra azienda dispone di procedure rigorose basate sulla nostra vasta esperienza internazionale, per garantire la sicurezza e dei nostri autobus e l’incolumità di tutte le persone a bordo. L’azienda non permetterebbe mai che autobus non idonei alla circolazione vengano messi in circolazione».

Nel frattempo però l’autorità di regolamentazione dei trasporti ha ordinato lo stop dei mezzi indicati da Cutajar come non idonei alla circolazione, a scopo precauzionale. Gli autobus saranno sospesi dal servizio in attesa di essere ispezionati dai funzionari di Transport Malta, che ne valuteranno le condizioni.

Sulla questione è intervenuto anche il Partito Nazionalista, che per bocca del ministro ombra dei trasporti, Mark Anthony Sammut, ha espresso le proprie rimostranze per una situazione giudicata quantomeno preoccupante: «Le persone stanno pagando milioni in sovvenzioni all’operatore del trasporto pubblico. Oltre a un servizio puntuale, la gente si aspetta di non rischiare infortuni, o peggio ancora la vita, salendo su un autobus. Ispezioni e test rigorosi sui mezzi sono essenziali e devono essere effettuati regolarmente per garantire la sicurezza dei passeggeri». Infine, secondo Sammut, il governo ha l’obbligo di far rispettare gli standard di sicurezza imposti dalla legge e garantire l’incolumità di chi usufruisce dei servizi pubblici.

 

(immagine di archivio, credits: Terry Caselli Photography)
Tags: autobusMalta Public TransportTransport MaltaTrasporto pubblico
Condividi13Tweet8InviaCondividi2
Articolo precedente

Ad Esplora sbarca “Pop Sculptcha”: un tuffo nel mondo della cultura pop con i supereroi dei fumetti

Prossimo articolo

«Complicazioni tecniche» nei lavori stradali e fine del Ramadan mettono in ginocchio la viabilità sulla Regional Road

Articoli correlati

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta
Attualità

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

12 Agosto 2026
Quattro casi di epatite A, scattano verifiche su un’attività di Qormi
Attualità

Quattro casi di epatite A, scattano verifiche su un’attività di Qormi

7 Agosto 2026
Turista urla e lancia la spazzatura nel cortile di un’abitazione: beccata e multata in 5 minuti
Attualità

Turista urla e lancia la spazzatura nel cortile di un’abitazione: beccata e multata in 5 minuti

6 Agosto 2026
Feste in barca e musica a tutto volume, i ranger: «Di sera in mare regna l’impunità»
Attualità

Feste in barca e musica a tutto volume, i ranger: «Di sera in mare regna l’impunità»

4 Agosto 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta
Personaggi e Storie

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Giugno 2026
0

Lo sapevate che la Città del Vaticano, pur non avendo uno sbocco al mare, può avere una propria flotta navale?...

Leggi di piùDetails
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Un anno di pontificato di Leone XIV

9 Maggio 2026
Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

21 Marzo 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.