Bere latte a marchio Benna costerà (ancora) un po’ di più ai consumatori. L’azienda produttrice, ovvero la Malta Dairy Products (MDP), ha infatti annunciato un adeguamento “moderato” dei prezzi consigliati al dettaglio per una parte dei suoi prodotti freschi, anche quelli nei formati da mezzo litro. Una decisione che, spiega la società, si è resa «essenziale» per assicurare nel lungo periodo la sostenibilità e l’affidabilità dell’approvvigionamento di latte fresco sulle isole.
Secondo MDP, il settore lattiero-caseario continua a subire una forte pressione sui costi, nonostante le misure di sostegno del governo, in particolare il contenimento dei prezzi dell’energia e gli aiuti sui mangimi.
Di seguito la tabella che illustra i prodotti soggetti a rincaro. L’aumento più significativo, come si può notare, riguarda il latte intero in confezione da un litro, che registra un rincaro di 7 centesimi, portando il prezzo a 1,30 euro.

A pesare sui conti, afferma la compagnia, sono soprattutto l’aumento dei costi dei mangimi animali – cresciuti sensibilmente in tutta Europa – che incidono direttamente sulla produzione del latte crudo, ma anche il rincaro degli ingredienti, degli imballaggi e dei trasporti. A questo si aggiungono i continui investimenti per rispettare standard di qualità sempre più stringenti: dal potenziamento dei laboratori ai sistemi di lavorazione, fino al rafforzamento della catena del freddo e della distribuzione.
Nel corso del 2025, sottolinea l’azienda, una parte consistente di questi aumenti è stata assorbita internamente per limitare l’impatto sui consumatori. Ma, di fronte a costi che restano elevati, ulteriori aggiustamenti sono diventati inevitabili per mantenere un settore stabile e sostenibile in futuro.
Non si tratta di un fenomeno isolato. Negli ultimi anni i prezzi del latte a marchio Benna hanno seguito una traiettoria crescente, complici l’aumento dei costi operativi, la difficoltà di approvvigionamento e l’ammodernamento degli impianti produttivi. Basti pensare, per esempio, che nel 2019 un litro di latte intero costava 86 centesimi, salito gradualmente fino ad arrivare a 1,15 euro nel 2023 e, ora, a 1,30 euro.
(immagini di archivio, credits: Facebook / Malta Dairy Products)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















