La comunità polacca a Malta si prepara a ricordare Oliwia Wojnowska, la ragazzina di 13 anni che ha tragicamente perso la vita nei giorni scorsi a Cirkewwa, travolta da un’onda improvvisa e particolarmente violenta mentre si trovava lungo la costa insieme al padre e al fratello diciassettenne. Genitore e figlio sono stati scaraventati contro un muro e sono riusciti a mettersi in salvo, mentre la tredicenne è stata risucchiata dalle acque.
Una vicenda che ha scosso profondamente l’arcipelago e che ha unito nel dolore non solo la comunità polacca, ma l’intero Paese.
Domenica 1° febbraio, alle 10:30, nella St. John Bosco Chapel di Sliema, sarà celebrata una messa in suffragio della giovane. A presiedere la funzione sarà monsignor Robert Chrzaszcz, delegato della Conferenza episcopale polacca per il Ministero della Polonia all’estero e, alla cerimonia, parteciperanno anche rappresentanti dell’Ambasciata di Polonia a Malta.
Al termine della messa, intorno a mezzogiorno, i membri della comunità si recheranno a Cirkewwa, nei pressi di Paradise Bay, luogo dell’incidente, per deporre fiori e accendere candele in un momento di raccoglimento. Un gesto simbolico, nel punto esatto in cui il mare ha strappato per sempre la vita alla tredicenne, trasformando una giornata spensierata di vacanza con la famiglia in un’indicibile tragedia.
La ragazzina era stata trascinata in acqua nel tardo pomeriggio di lunedì 26 gennaio, a causa delle forti raffiche di vento e del mare agitato. Le intense operazioni di ricerca, rese ancora più complesse dal maltempo, hanno visto schierati sul campo mezzi aerei e navali, esercito, forze di polizia, Protezione Civile e soccorritori impegnati a scandagliare senza tregua l’area e le coste in una frenetica lotta contro il tempo. Il corpo della giovane è stato infine individuato e recuperato nella mattinata di mercoledì 28 gennaio dai sommozzatori, ponendo fine ad ogni flebile speranza.
(in copertina: soccorritore impegnato nelle ricerche della giovane, credits: Civil Protection Malta)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















