Un nuovo servizio di Park & Ride entrerà in funzione a partire dal 13 luglio presso il parcheggio dell’Addolorata, a Paola, con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti verso il centro cittadino e due dei principali poli dell’isola: l’ospedale Mater Dei e l’Università di Malta.
Il parcheggio, con oltre 220 posti auto, diventerà un punto di raccolta strategico per coloro che desiderano evitare il traffico urbano e affidarsi al trasporto pubblico. Il servizio prevede due nuove linee dedicate, pensate per offrire collegamenti diretti e più rapidi verso le destinazioni principali, utile non solo ai pendolari, ma anche a residenti e lavoratori della zona.
L’introduzione del Park & Ride fa parte di un piano più ampio per migliorare la mobilità urbana denominato “Reshaping our Mobility“, con l’obiettivo di ridurre la congestione stradale e promuovere alternative all’uso del veicolo privato, creando nuovi mezzi di trasporto alternativi e migliorare quelli esistenti.
Ulteriori sviluppi, ha spiegato il ministro dei Trasporti Chris Bonett, sono previsti anche in altre aree, come Ta’ Qali, dove si lavora a un servizio simile che collegherà anche Rabat, Mosta e Naxxar.
(photo credits: DOI)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato