• Ultime
  • Più lette
@Steward Healt Care Malta

Steward Healthcare annuncia la risoluzione del contratto per la concessione dei tre ospedali

16 Marzo 2023
Caos rifiuti: la testimonianza di un nostro lettore sulle strade di Birzebbugia

St. Paul’s Bay, Msida e Gzira le località con più multe ai furbetti dei rifiuti

11 Marzo 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Auto di lusso e 120mila euro nascosti in casa: sei membri della stessa famiglia accusati di usura e riciclaggio

Sedici auto intestate a una pensionata senza patente: il patrimonio inspiegabile della famiglia Pace al vaglio del tribunale

11 Marzo 2026
cover salvatore di prima

Di Prima trovato vivo e arrestato: era ancora nella zona di Bahar ic-Caghaq

10 Marzo 2026
cover salvatore di prima

Tre giorni senza tracce: i sommozzatori cercano Salvatore Di Prima anche in fondo al mare

10 Marzo 2026
Comino, balena spiaggiata nella baia di San Niklaw: intervento degli esperti per la rimozione

Comino, balena spiaggiata nella baia di San Niklaw: intervento degli esperti per la rimozione

10 Marzo 2026
Rissa in strada a Gzira, ventenne accusato di tentato omicidio resta in carcere

Rissa in strada a Gzira, parla la vittima: «Ha provato a investirmi tre volte con l’auto»

9 Marzo 2026
Delimara, uomo in difficoltà mentre nuota: intervengono i soccorritori

Delimara, uomo in difficoltà mentre nuota: intervengono i soccorritori

8 Marzo 2026
cover salvatore di prima

Caccia all’uomo per un italiano di 49 anni ricercato per tentato omicidio

8 Marzo 2026
Incendio in una cava a Dingli, scatta l’intervento della Protezione Civile

Incendio in una cava a Dingli, scatta l’intervento della Protezione Civile

7 Marzo 2026
Due ragazzine di 12 e 15 anni accoltellate a Marsa; fermato un uomo di 43 anni

Violenta lite tra vicini a Zurrieq: uomo gravemente ferito

7 Marzo 2026
Dopo la tempesta Harry aiuti alle organizzazioni di volontariato: 330mila euro per ripartire

Dopo la tempesta Harry aiuti alle organizzazioni di volontariato: 330mila euro per ripartire

6 Marzo 2026
toelettatura toelettatori groomer

Portano il cane alla toelettatura e lo ritrovano morto: multa al dipendente del salone

6 Marzo 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

mercoledì 11 Marzo
14 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Steward Healthcare annuncia la risoluzione del contratto per la concessione dei tre ospedali

Dopo aver impugnato la decisione del tribunale civile, Steward Healthcare ha annunciato che rescinderà l'accordo con il governo per la concessione dei tre ospedali maltesi

di Stefano Andrea Pozzo
16 Marzo 2023
in Temi Caldi
Tempo di lettura:3 mins read
0

Continua la vicenda legata alla concessione dei tre ospedali pubblici a Steward Health Care (SHC) che, attraverso una nota sul proprio sito, annuncia di aver intrapreso la risoluzione del contratto a causa di “inadempienze da parte del governo maltese”:

«SHCM ritiene che l’ambiente operativo e il clima degli investimenti a Malta non permettano alle società straniere di creare partnership costruttive con il governo»

Tale decisione arriva a sorpresa dopo appena 24 ore dalla presentazione del ricorso impugnato da Steward a seguito della sentenza del tribunale che aveva di fatto annullato gli accordi siglati etichettandoli come “fraudolenti” e che, come si legge anche tra le righe della nota, riguardavano la gestione e l’amministrazione degli ospedali St Luke’s, Karin Grech, Gozo General e della Barts Medical School.

Tale accordo affonda le proprie radici nel 2015 quando, l’allora ministro della Salute Konrad Mizzi, aveva accordato la concessione dei tre ospedali a Vitals Global Healthcare (VGH) che, circa tre anni dopo, cedette proprio a SHC la licenza delle strutture.

Come vi avevamo già raccontato nelle settimane precedenti, la reazione del governo maltese è rimasta “timida” dichiarando di avere in mente, in questo momento, solo la salvaguardia dell’interesse nazionale, dei posti di lavoro degli operatori sanitari e dei pazienti. Proprio per questa ragione la nota di Steward cita proprio l’operato della Valletta in questi termini:

«La società è delusa dal fatto che il governo di Malta non sia riuscito a mantenere fede all’accordo. Il fatto che non abbia presentato ricorso contro il verdetto del tribunale civile che ha definito corrotto il proprio operato è un’ammissione di colpa»

Sempre all’interno della nota, la compagnia americana ha confermato la volontà di contribuire a semplificare la transizione collaborando con le autorità competenti, affermando inoltre di aver operato in ogni momento in conformità con i più elevati standard prioritizzando il benessere dei pazienti.

A tal proposito, anche le righe successive siglate dalla nota ancorano una critica al contesto governativo dell’arcipelago, definendo i recenti sviluppi come l’ennesima prova del “declino dello stato di diritto”:

«Un declino dello stato di diritto, dimostrato dalla recente sentenza del tribunale, e una mancanza di sostegno e protezione degli investitori stranieri, come rispecchiato anche dalla recente presenza di Malta nella Grey List della FATF che ha identificato gravi carenze nella governance e nella regolamentazione maltese»

Sempre secondo il colosso americano, l’uscita dalle coordinate maltesi si confermerà come una nuova opportunità per approfondire i propri investimenti in Stati, e giurisdizioni, più «accomodanti nei confronti degli investitori» e maggiormente in linea con gli standard di SHC.

In una nota di ieri a commento delle decisioni del tribunale civile, il gruppo ha inoltre affermato di aver anche chiesto una pronuncia pregiudiziale della CGE poiché ha ritenuto che la sentenza minasse lo stato di diritto, respingendo con enfasi le conclusioni del giudice definite “prive di fondamento”. Il Governo ha fatto sapere di essere assolutamente in “disaccordo” con le affermazioni di SHC, confermando di essere pronto ad assumere immediatamente la gestione delle strutture ospedaliere coinvolte.

Non si è fatta attendere anche la reazione del PN che, invitando i cittadini a presenziare alla protesta delle 18:00 di oggi davanti al parlamento, con una conferenza stampa ha lasciato la parola a Bernard Grech che ha così commentato:

«L’opposizione continuerà a insistere affinché tutti i fondi dati a Vitals/Steward vengano recuperati e tutte le tasse e i prestiti in sospeso vengano pagati. Insisteremo anche affinché tutti i responsabili siano chiamati a rispondere dell’accaduto»

 

(photo credits: Steward Healthcare Malta)
Tags: governoIn evidenzaKonrad MizziospedaliSteward Healt Care MaltaSteward Healthcare
Condividi20Tweet13InviaCondividi4
Articolo precedente

Ex poliziotto accusato di violenza sessuale plurima ai danni di due colleghe

Prossimo articolo

Tentava di vendere il furgone ad un compratore agganciato sui social, ma finisce in ospedale con ferite alla testa

Articoli correlati

“L’Avvocato risponde”: nomadi digitali e residenza fiscale, come mettersi in regola
Temi Caldi

Scivolone clamoroso all’agenzia delle entrate e dogane: diffusi per errore i dati di 7.000 aziende

13 Novembre 2025
Fiori rimossi dal memoriale di Caruana Galizia: Gafà scatena la reazione delle ambasciate, Abela l’ira della società civile
Daphne Caruana Galizia

Fiori rimossi dal memoriale di Caruana Galizia: Gafà scatena la reazione delle ambasciate, Abela l’ira della società civile

18 Ottobre 2025
Scandalo Fortina: Aquilina e Fondazione Falcone a Malta sporgono denuncia su presunta maxi-frode da 13 milioni di euro
Temi Caldi

Scandalo Fortina: Aquilina e Fondazione Falcone a Malta sporgono denuncia su presunta maxi-frode da 13 milioni di euro

17 Settembre 2025
Scandalo Fortina: terreni pubblici svenduti e l’ombra dell’insabbiamento costati milioni ai cittadini
Temi Caldi

Scandalo Fortina: terreni pubblici svenduti e l’ombra dell’insabbiamento costati milioni ai cittadini

17 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

gatto sphinx
Attualità

«Aspettare non è un’opzione quando è in gioco una vita»: la storia di Zulema e l’appello alle autorità

di Redazione
2 Marzo 2026
0

Una storia di dolore ma anche un appello affinchè vengano rivisti i criteri con cui vengono valutate e gestite le...

Leggi di piùDetails
olimpiadi, cerchi olimpici,

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

8 Febbraio 2026
basilica di san pietro in vaticano

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

18 Gennaio 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.