Un grave incidente stradale tra più veicoli avvenuto nella notte a Tarxien ha coinvolto due funzionari di Transport Malta impegnati in lavori notturni, uno dei quali è rimasto gravemente ferito.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente si è verificato intorno alle 00:30 in Triq tal-Barrani, quando una BMW 120 guidata da un 24enne di Nadur si è scontrata con una Mercedes Classe E condotta da un 21enne di Marsascala. A seguito della collisione, la Mercedes è finita contro una Peugeot 208 in sosta, all’interno della quale si trovavano due funzionari di Transport Malta — di 38 e 28 anni — impegnati in attività di servizio. La violenza dell’urto ha spinto la Peugeot contro un furgone Ford Transit a sua volta parcheggiato nell’area.
Sul luogo è intervenuta un’équipe medica che ha soccorso e trasferito i due funzionari in ambulanza all’ospedale Mater Dei a causa delle lesioni riportate nell’incidente, risultate gravi per il 38enne, mentre il collega se l’è cavata con ferite di lieve entità.
L’episodio ha suscitato una dura reazione da parte del ministro dei Trasporti, Chris Bonett, che ha espresso solidarietà ai due ufficiali di Transport Malta parlando di un «grave incidente» riconducibile — secondo le indicazioni preliminari — a una «grande negligenza e mancanza di rispetto sulle strade». «Poteva essere evitato», ha scritto sui social un Bonett «profondamente arrabbiato», sottolineando come leggi, controlli e campagne di sensibilizzazione debbano essere accompagnati dal rispetto delle regole da parte degli automobilisti.
Successivamente la polizia ha formalizzato le accuse nei confronti del conducente della Mercedes, identificato come Stoyan Gafa, che deve rispondere anche di due distinti episodi di guida pericolosa, uno dei quali culminato con la morte di una motociclista di 31 anni avvenuto la Vigilia di Natale. Il giovane si è dichiarato colpevole di tutte le imputazioni.
(photo credits: Malta Police Force)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















