Tre lavoratori di Heritage Malta sono rimasti feriti quando le pale del mulino Ta’ Kola a Gozo sono crollate sul tetto della struttura durante un’ispezione di routine avvenuta in seguito alla tempesta dei giorni scorsi. I tre sono stati soccorsi e trasferiti al Gozo General Hospital per ricevere le cure necessarie e pare che per fortuna non abbiano riportato lesioni che possano mettere in pericolo la vita.
Secondo quanto riferito dall’agenzia, l’incidente si è verificato ieri mentre le pale venivano azionate manualmente. Le prime valutazioni degli esperti indicano che la struttura lignea che le sosteneva era stata gravemente danneggiata dalle intemperie e dalla forza del maltempo, fino a cedere all’improvviso. Il crollo ha causato anche danni al tetto del mulino.
Heritage Malta ha dichiarato che i lavori di riparazione inizieranno immediatamente, con l’obiettivo di riportare il mulino alla sua integrità originaria.
Situato a Xaghra, il mulino Ta’ Kola, uno dei siti storici più noti di Gozo, è una delle poche strutture di questo tipo sopravvissute al tempo, considerato un bene di grande valore storico e culturale per l’arcipelago.
(immagine di archivio, credits: Heritage Malta)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato