Un grave incidente stradale a Fgura ha provocato una vittima e diversi feriti, tra cui l’ex Presidente della Repubblica George Abela e sua moglie Margaret, genitori dell’attuale Primo Ministro Robert Abela.
Lo schianto si è verificato intorno alle 15:30, lungo Triq Hompesch, ed ha coinvolto due vetture scontratesi frontalmente: una Toyota Corolla guidata da una ragazza di 23 anni con a bordo una donna di 71 anni, entrambi residenti a Zabbar, e un’Audi Q3 condotta da un uomo di 77 anni di Marsascala che viaggiava in compagnia di due donne di 76 e 42 anni – anche loro residenti a Marsascala – e due ragazzini di 14 e 11 anni.
Sul posto sono intervenute tempestivamente diverse ambulanze, la Protezione Civile e la Polizia, che hanno avviato una delicata operazione per estrarre i feriti dalle lamiere. L’intera strada è stata chiusa al traffico per diverso tempo affinchè venissero eseguiti i dovuti rilievi.
Purtroppo la donna di 71 anni è deceduta poco dopo la disperata corsa in ospedale, mentre la giovane al volante della Toyota Corolla è in lotta tra la vita e la morte. Il Presidente emerito George Abela e la consorte, a bordo dell’Audi Q3, sono entrambi ricoverati in ospedale in condizioni stabili, mentre non sono ancora state diffuse informazioni sullo stato di salute in cui versano le altre persone coinvolte nello schianto.

Il Primo Ministro Robert Abela, in un post sui social, ha voluto ringraziare tutto il personale medico e i soccorritori:
«Desidero ringraziare di cuore i medici, gli infermieri, il personale delle ambulanze e dell’ospedale, la Polizia, i membri della Protezione Civile e tutti coloro che hanno assistito i miei genitori in questo grave incidente stradale. Al momento sono ricoverati in condizioni stabili e ricevono le migliori cure. Le mie preghiere vanno anche alle altre due persone che si trovavano nell’altra vettura coinvolta nell’incidente, con l’augurio di una pronta guarigione».
L’ex leader dell’opposizione, Bernard Grech, ha espresso vicinanza alla famiglia Abela:
«Auguro una pronta guarigione ai genitori del Primo Ministro Robert Abela. I nostri pensieri sono rivolti al Presidente emerito George Abela e a sua moglie, attualmente ricoverati dopo il grave incidente. Poco fa ho contattato il Primo Ministro per offrire il nostro pieno supporto in questo difficile momento».
Anche il Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ha inviato un messaggio di solidarietà:
«I miei pensieri sono rivolti al Presidente emerito George Abela e a sua moglie Margaret. Auguro loro una pronta guarigione. Inoltro esprimo le mie più sincere condoglianze alla famiglia della vittima di questo tragico incidente e auguro una rapida guarigione all’altra persona coinvolta».
(photo credits: Malta Police Force)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato