È tornato dietro le sbarre Nazzareno “Ronald” Dalli, 44enne di Cospicua, che deve ora rispondere di nuove accuse per violenza domestica ai danni della compagna, mentre è già sottoposto ad un altro procedimento per il tentato omicidio di due giovani sorelle minorenni.
Dalli era tornato in libertà nell’ottobre 2024, a circa sette mesi di distanza dal giorno in cui avrebbe accoltellato due ragazzine – all’epoca di 12 e 15 anni – all’interno della loro abitazione a Marsa, una delle quali sopravvisse per miracolo.
Le giovani sono figlie dell’ex compagna dell’imputato che ai tempi dichiarò in aula di aver interrotto la relazione a causa della natura violenta dell’uomo, più volte denunciata alla polizia.
Ora, Dalli è tornato davanti al giudice dopo la denuncia presentata a suo carico dall’attuale compagna che al centro antiviolenza domestica ha riferito che il 44enne le avrebbe lanciato contro alcuni oggetti, per poi sbatterle la testa contro il muro. Durante l’episodio sarebbe intervenuta anche la figlia della donna, ancora minorenne, nel tentativo di fermare l’aggressione.
Oltre alle accuse di violenza, a Dalli viene contestata anche la violazione delle condizioni della libertà su cauzione ottenuta in precedenza, più la recidiva. L’imputato ha respinto ogni addebito e la difesa ha chiesto la libertà su cauzione per il proprio assistito, scontrandosi però con l’accusa che ha sottolineato la gravità dei reati contestati, la presenza di testimoni minorenni e il fatto che Dalli fosse già stato rilasciato su cauzione per l’altro procedimento in corso di svolgimento.
Il tribunale ha infine deciso di respingere l’istanza di scarcerazione della difesa, disponendo che Nazzareno Dalli resti, almeno per il momento, in custodia cautelare.
(nel riquadro: Nazzareno Dalli / Facebook)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato


















