Custodia cautelare per una donna di 33 anni, Nyasizo Jones Magouri, originaria della Tanzania e residente in Danimarca, sorpresa lo scorso 30 agosto a rubare tre flaconi di profumo dal duty-free dell’aeroporto internazionale di Malta.
Secondo quanto emerso in aula, la donna avrebbe rimosso i flaconi dalle loro confezioni originali, riponendo le scatole vuote sugli scaffali nel tentativo di non destare sospetti. Il valore complessivo della refurtiva ammontava a 392 euro.
Comparsa in tribunale lunedì, Magouri si è dichiarata colpevole del reato, confermando la volontà di assumersi la responsabilità dopo aver già rimborsato l’intero importo al negozio, sebbene i profumi non possano più essere rivenduti a causa della rottura dei sigilli delle confezioni.
L’avvocato difensore ha sottolineato la fedina penale immacolata dell’imputata e la collaborazione fornita alla polizia in fase di indagini, che ha incluso l’indicazione del luogo dove aveva nascosto le confezioni vuote, proponendo per la propria assistita la sospensione condizionale della pena invece del carcere.
Il procuratore non si è opposto, pur rimarcando che inizialmente la donna aveva tentato di sostenere che i profumi fossero di sua proprietà. Il magistrato ha disposto che la refurtiva venisse riconsegnata al legittimo proprietario, ribadendo che in casi simili gli oggetti rubati non possono restare in possesso dell’imputato, anche se il valore è stato rimborsato.
Magouri, che aveva già un volo prenotato per rientrare in Danimarca, resterà invece in custodia cautelare fino al 10 settembre, data in cui il tribunale pronuncerà la sentenza definitiva.
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato