Custodia cautelare per i due uomini sospettati di essere gli autori della rapina a mano armata avvenuta nella serata di giovedì 4 settembre presso un negozio di alimentari di Xaghra, Gozo.
Secondo la ricostruzione dei fatti fornita dall’accusa, Damiano Alfio Rannisi Torrisi, cittadino italiano di 47 anni residente a St. Paul’s Bay, e Matthew Frendo, 49enne maltese di Zebbug, avrebbero rubato un’auto Xewkija, utilizzandola poco dopo per raggiungere e rapinare un punto vendita in Vjal it-8 ta’ Settembru, dove uno dei due avrebbe puntato un’arma da fuoco contro la cassiera, prima di fuggire con oltre 2.300 euro in contanti a bordo del medesimo veicolo guidato dal complice.
Rannisi Torrisi è stato arrestato poche ore dopo al porto di Mgarr, mentre tentava di imbarcarsi sul traghetto diretto a Malta con indosso un’arma da fuoco. Frendo, invece, è stato fermato il giorno successivo all’interno di un’abitazione di Xaghra, la stessa cittadina in cui la polizia ha rinvenuto anche il mezzo rubato ed utilizzato per compiere la rapina.
In aula entrambi si sono dichiarati non colpevoli di rapina a mano armata, furto d’auto e violazione delle condizioni di libertà su cauzione ottenute in precedenti procedimenti. La difesa non ha presentato richiesta affinchè i propri assistiti beneficiassero della libertà su cauzione, ma ha invece ottenuto che entrambi fossero sottoposti a perizia psichiatrica.
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato