Sono stati condannati a due anni di reclusione, con pena sospesa per quattro, e a una multa di 7.500 euro ciascuno Horace e Nick Sciortino, riconosciuti colpevoli di aver minacciato il magistrato e due agenti di polizia durante l’udienza del 12 settembre legata alla rissa avvenuta al dB Seabank Hotel di Mellieha, costata la vita al loro famigliare, il 38enne Roderick Sciortino.
La tensione era esplosa quando il medico legale aveva chiarito che la morte non era correlata ai colpi subiti durante la rissa, ma alla rottura di un aneurisma cerebrale preesistente. La situazione degenerò fino all’espulsione dei due, che avevano perso il controllo in aula, insieme al padre della vittima, Paul Sciortino, multato e arrestato per aver ripreso l’udienza col cellulare. All’esterno, i tre avevano poi rivolto minacce e insulti anche all’indirizzo di Liam Joseph Stacey, il cittadino britannico imputato per la rissa e tuttora a processo con l’accusa di lesioni gravi.
Horace e Nick Sciortino sin da subito avevano ammesso le proprie responsabilità e presentato scuse formali in aula. Ora, oltre alle sanzioni pecuniarie e alla condanna sospesa, il tribunale ha imposto anche un ordine restrittivo a tutela del giudice e delle forze dell’ordine coinvolte.
(photo credits: Facebook)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato