Un cuoco è stato condannato a sei anni di reclusione per aver avuto rapporti sessuali con la figlia minorenne del suo ex datore di lavoro e di condivisione di video espliciti dei loro “incontri”, senza il consenso della vittima.
I fatti risalgono a qualche anno fa quando l’uomo – la cui identità rimane anonima per ordine del tribunale – appena sbarcato a Malta, avrebbe soggiornato per circa tre mesi a casa di quello che allora era il suo capo, dove avrebbe conosciuto la fanciulla.
Anche dopo il trasferimento in una casa di sua proprietà, i contatti tra i due continuarono tramite messaggi. All’epoca dei primi scambi, la ragazzina aveva appena 11 anni e la relazione andò avanti finché il padre non li colse in flagrante, chiedendo loro di interrompere ogni comunicazione, salvo poi scoprire che dopo un breve periodo i due avevano ripreso a sentirsi. Secondo quanto dichiarato in aula dall’imputato, sarebbe stata la giovane a cercarlo per confidargli problemi familiari, inclusi l’abbandono della madre in tenera età e presunti abusi perpetuati dal fratello.
La situazione precipitò quando un conoscente mostrò al padre un video, condiviso dallo stesso cuoco, che ritraeva la figlia, ormai quattordicenne, impegnata in un rapporto sessuale con l’imputato. Una scoperta che lo spinse a denunciare l’uomo alla polizia, confermando di averlo licenziato in precedenza a causa di false referenze e problemi di droga.
Davanti al giudice, il cuoco non ha mai negato di aver avuto rapporti con la giovane o di aver condiviso il filmato, affermando, tuttavia, di non essere stato a conoscenza della reale età della ragazza. Una tesi, questa, ritenuta poco credibile dalla Corte che ha esaminato numerose fotografie che lo ritraevano alle feste di compleanno della minore.
Osservando una presunta mancanza di rimorso da parte dell’imputato, il magistrato ha confermato le accuse di corruzione di minore e divulgazione di filmati intimi della vittima, condannandolo a 6 anni di reclusione.
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato