È stato condannato a due anni di reclusione, con pena sospesa per quattro anni, Ahmed Mohamed Awale, 29 anni, cittadino somalo residente a Paola, dopo aver ammesso di aver aggredito e ferito gravemente un altro uomo tramite l’impiego di un’arma irregolare.
L’episodio risale al primo pomeriggio dello scorso 14 aprile, quando Awale si rese protagonista di un violento alterco in Pjazza San Pawl, ad Hamrun, proprio in concomitanza di un edificio scolastico, circostanza che – secondo l’accusa – ha aumentato la gravità del disordine pubblico.
In un primo momento l’imputato aveva respinto le accuse, salvo poi riconsiderare la propria posizione il 5 settembre, ammettendo le proprie responsabilità davanti al magistrato. Il tribunale ha preso in considerazione diversi elementi: la confessione arrivata in una fase iniziale del procedimento e, soprattutto, il fatto che la vittima abbia perdonato l’aggressore, decidendo di non testimoniare contro di lui.
Alla luce di queste circostanze, la Corte ha optato per una pena sospesa, ordinando inoltre che Awale non si avvicini alla vittima per un anno. Il 29enne era anche accusato di aver utilizzato un’arma impropria durante l’aggressione e di aver turbato la quiete pubblica.
(immagine di archivio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato