Un 72enne di Zebbug, Carmelo Ciantar, è stato arrestato dopo essere stato accusato dell’omicidio di due uomini, trovati uccisi a colpi di arma da fuoco ieri sera nell’area conosciuta come il-Kuncizzjoni, nei pressi di Rabat. Il duplice omicidio ha scosso la comunità locale e ha scatenato una caccia all’uomo che ha portato al fermo del presunto killer poche ore dopo il crimine.
Il crimine si è consumato intorno alle 17:45 di martedì 29 luglio, quando la Polizia ha ricevuto una segnalazione circa la presenza di due persone gravemente ferite in un vicolo nei pressi della chiesa di Kuncizzjoni. Gli agenti dell’Unità di Intervento Rapido (RIU), giunti per primi sul posto, hanno trovato i corpi senza vita di due uomini, identificati successivamente come Dennis Mifsud, 51 anni, residente a Siggiewi, e Anthony Agius, 57 anni, di Rabat. Le due vittime sono state freddate presumibilmente con colpi d’arma da fuoco.
Il presunto assassino, Carmelo Ciantar, noto con il soprannome di “Id-Durga“, ha fatto perdere le sue tracce dando vita a una lunga caccia all’uomo che si è conclusa intorno alle 20:30, quando il 72enne è stato arrestato nel parcheggio del supermercato PAMA a Mosta, a circa dieci chilometri dal luogo del delitto.
Secondo le indagini preliminari, il movente del duplice omicidio sarebbe legato a un conflitto familiare. Ciantar sarebbe infatti il compagno della madre di uno dei due uomini assassinati, mentre l’altra vittima sarebbe il genero della sua compagna. Il sospettato risulterebbe inoltre incensurato, a detta della polizia.
Il caso ha suscitato grande sgomento nella zona, anche per le modalità in cui è avvenuto. Le sparatorie sono state udite durante una diretta video della messa celebrata proprio presso la vicina chiesa di Kuncizzjoni, a pochi passi dal luogo del delitto. Nel filmato, si sentono chiaramente gli spari, seguiti dalle urla di panico di alcune persone, tra cui una donna che piangeva, e poi il suono delle sirene delle auto della Polizia.
Subito dopo l’arresto di Ciantar, il magistrato di turno ha avviato un’inchiesta sul caso e ha nominato degli esperti per assisterlo nelle indagini. Al momento, la Polizia sta cercando di ricostruire con precisione la dinamica dei fatti, mentre il movente familiare sembra confermarsi come l’origine del violento crimine. Si tratta del secondo omicidio registrato quest’anno a Malta.
(in copertina sullo sfondo la scena del crimine, credits: Malta Police Force. A destra il presunto killer Carmelo Ciantar e a sinistra, dall’alto le vittime Anthony Agius e Dennis Mifsud, credits: Facebook)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato