È morto ieri Roderick Sciortino, il cittadino maltese rimasto gravemente ferito in seguito a una rissa avvenuta sabato scorso presso il Seabank Resort & Spa di Mellieha. La notizia del decesso è stata confermata poche ore dopo la testimonianza resa dalla compagna in tribunale, che aveva riferito come l’uomo fosse «tenuto in vita dalle macchine» e soffrisse di una malattia pregressa.
Secondo quanto ricostruito, Sciortino stava trascorrendo una giornata di festa insieme alla compagna Alexia Meilak, dei suoi familiari e della loro bambina, che quel giorno compiva un anno. Durante il pomeriggio, è scoppiata una rissa a bordo piscina che avrebbe coinvolto cinquanta persone, culminata con un pugno sferrato – secondo l’accusa – dal turista britannico Liam Joseph Stacey, arrestato e accusato di aver causato gravi lesioni. Secondo la difesa, invece, l’imputato avrebbe reagito dopo essere stato aggredito, fornendo una versione confermata anche da più membri dello staff dell’hotel.
In aula, Meilak ha riferito che il compagno le aveva confidato di avere un tumore al cervello. Un complesso quadro clinico che potrebbe aver aggravato le conseguenze del colpo presumibilmente ricevuto. Sarà ora compito dei medici legali stabilire le cause esatte della morte, elemento che potrebbe incidere anche sull’inquadramento giuridico delle accuse rivolte a Stacey.
Durante l’udienza, una testimone – un’agente di polizia britannica fuori servizio – ha raccontato che alcuni membri del gruppo di maltesi erano in evidente stato di ebbrezza e si comportavano in modo aggressivo con gli altri ospiti, insultandoli e minacciandoli sin dal mattino.
La Ghaqda Muzikali Santa Marija di Ghaxaq, di cui Sciortino era membro di lungo corso, lo ha ricordato con un messaggio di cordoglio definendolo «un sostenitore, grande collaboratore e appassionato della Festa dell’Assunzione», esprimendo poi vicinanza alla famiglia del defunto.
(photo credits: Facebook)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato