In occasione dell’80esimo anniversario dalla fondazione avvenuta il 5 ottobre del 1943, la General Workers’ Union ha siglato tre memorandum d’intesa innovativi con l’istituto di moneta elettronica Em@ney plc, APS bank e Allied Rainbow Communities organisation, volti a rinnovare e riconfermare l’impegno e la volontà del sindacato nell’offrire sostenibilità finanziaria e inclusione sociale ai propri membri.
I lavoratori iscritti alla GWU beneficeranno quindi di un pacchetto completo con i nuovi servizi, oltre a strumenti utili per poter orientarsi con i vantaggi offerti dallo schema che, come promesso dal segretario generale, Josef Bugeja, «dimostra ciò che sta davvero a cuore al nostro sindacato: difendere la dignità e la protezione sociale dei lavoratori in modo permanente».
Uno degli incontri è stato incentrato proprio sul tema dell’educazione finanziaria, punto focale della storica intesa siglata tra la General Workers’ Union ed Em@ney plc che consentirà al sindacato di fornire ai suoi membri una esclusiva “Master Debit Card GWU” digitale affinchè possano beneficiare di diversi vantaggi loro dedicati attraverso un sistema di pagamento all’avanguardia che promette risparmi significativi.
Un servizio al passo con i tempi, conveniente e sicuro, per rispondere alle attuali esigenze del mondo moderno, come dichiarato da Kevin Camilleri, vice segretario generale della GWU che ha sottolineato come l’obiettivo dell’iniziativa sia quello di «dare ancor più valore alla quota associativa annuale corrisposta dai nostri membri».
L’intesa è frutto di mesi di sforzi congiunti con l’obiettivo unico di “alleggerire” i lavoratori dal peso dei costi associati ai servizi bancari offrendo loro soluzioni pratiche e convenienti. Si tratta inoltre di un esempio positivo di come il settore finanziario e i sindacati possano lavorare insieme a favore del bene comune.
Una partnership esclusiva e senza precedenti, quindi, quella sottoscritta dalle due realtà, che ha consentito a Camilleri di chiosare: «Siamo il primo sindacato a fornire questo servizio ai nostri membri, che coltiverà anche la fiducia in un’istituzione Fintech solida e grande».
Nello specifico, come illustrato da Bruno Soutinho, responsabile dello sviluppo aziendale di Em@ney, la “Master Debit Card GWU” digitale faciliterà l’apertura di conti correnti bancari per i lavoratori maltesi e stranieri iscritti al sindacato che potranno beneficiare di commissioni più contenute sulle transazioni, tassi di interesse zero su conti di risparmio e depositi fissi, accesso facile e sicuro alle informazioni finanziarie tramite l’applicazione mobile e il sito web del servizio progettati per consentire ai membri di gestire i propri conti in modo intuitivo, un programma fedeltà incentrato sugli sconti che offrirà ai clienti la possibilità di accumulare punti o crediti ogni volta che effettuano un acquisto, utilizzabili poi per ricevere sconti significativi sui loro acquisti.
Inoltre, grazie all’accordo stretto con APS Bank, la General Workers’ Union ha conquistato il titolo di primo sindacato in grado di offrire ai propri membri un regime pensionistico volontario, sia individuale che collettivo, come spiegato nel corso di una conferenza stampa dall’esperto in materia pensioni, David Spiteri Gingell, e dal responsabile della distribuzione degli investimenti di APS, Kenneth Genovese.
Al centro dell’accordo raggiunto dalla GWU con Allied Rainbow Communities c’è invece la promozione dei diritti LGBTIQ+ sui luoghi di lavoro. «Entrambi supportiamo i principi di dignità ed inclusione, condannando ogni tipo di discriminazione» ha dichiarato il segretario generale del sindacato dopo aver siglato il memorandum con la presidente dell’ARC, Maria Azzopardi.
Con ottant’anni di “cammino” alle spalle, il sindacato generale dei lavoratori è quindi pronto a scrivere altri importanti passi della storia futura del Paese grazie ai memorandum di intesa stretti con i nuovi partner, con l’obiettivo di rimanere al passo con le esigenze della società moderna, mettendo sempre al centro i diritti e le esigenze di tutti i lavoratori.