A partire dalla scorsa domenica, tutti i giovani maltesi nati tra il 2005 e il 2007 possono fare richiesta per usufruire di sei mesi di abbonamento gratuito in palestra, interamente finanziato dal governo. L’iniziativa, annunciata nella legge di Bilancio e ora operativa, permette di accedere a oltre 60 centri fitness sparsi tra Malta e Gozo, registrandosi tramite il portale youthfitness.gov.mt.
Il Primo Ministro Robert Abela, intervenuto all’evento inaugurale presso il Mediterranean College of Sport di Birkirkara, ha definito la misura «una di quelle che mi sta maggiormente a cuore», spiegando che l’obiettivo è quello di coltivare nei giovani la dedizione verso lo sport e l’attività fisica fin dalla tenera età. «Vogliamo creare una cultura del benessere e garantire un futuro di qualità ai nostri cittadini», ha detto Abela, sottolineando l’importanza di uno stile di vita attivo ed equilibrato, a tutela della salute.

Alla cerimonia di lancio hanno partecipato numerosi giovani e appassionati di sport, coinvolti in sessioni di allenamento e gare organizzate per l’occasione, insieme agli influencer in ambito fitness Alex Eubank e Greg Doucette.
Presente anche il ministro dell’Istruzione e dello Sport, Clifton Grima, il quale ha evidenziato come la natura di questo progetto vada oltre il mero contributo economico, ovvero quella di «costruire un Paese più “sano” e una generazione più consapevole».
L’iniziativa, sottolinea il Ministero, ha già coinvolto attivamente decine di strutture private che hanno aderito volontariamente al programma, contribuendo a renderlo una rete capillare e accessibile in tutto il territorio.
(cover photo credits: DOI / Omar Camilleri)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato