• Ultime
  • Più lette
coronavirus ricerca medica laboratorio

L’intervento – COVID-19, i nuovi fondi per la ricerca e sviluppo: apertura del bando

3 Maggio 2020
Ancora sangue sulle strade di Malta: 17enne alla guida di un SUV uccide un motociclista e fugge

Minorenne positivo all’alcoltest dopo lo schianto fatale a Birkirkara: resta in carcere

12 Agosto 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Chelsea show: 4-1 al Milan e 2-0 al Leverkusen nei test del Visit Malta Weekender

Chelsea show: 4-1 al Milan e 2-0 al Leverkusen nei test del Visit Malta Weekender

11 Agosto 2025
Incidente a Mgarr, rider gravemente ferito

Incidente a Mgarr, rider gravemente ferito

11 Agosto 2025
Taxi sfonda la vetrina e piomba dentro un salone di parrucchieri a Santa Venera

Taxi piomba dentro un salone di parrucchieri a Santa Venera: l’autista era positivo all’alcoltest

11 Agosto 2025
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Anziano investito da un’auto a Floriana: è grave

10 Agosto 2025
Ancora sangue sulle strade di Malta: 17enne alla guida di un SUV uccide un motociclista e fugge

Ancora sangue sulle strade di Malta: 17enne alla guida di un SUV uccide un motociclista e fugge

10 Agosto 2025
Francine Farrugia

Presunta frode milionaria all’MCAST, Ministero istituisce Commissione d’inchiesta indipendente

10 Agosto 2025
pizza, pizzeria, pizzaiolo

Lite in cucina finisce in tribunale: pizzaiolo siciliano accusato di aggressione al collega

9 Agosto 2025
Mare inquinato a Wied iz-Zurrieq: scatta il divieto di balneazione

Mare inquinato a Wied iz-Zurrieq: scatta il divieto di balneazione

9 Agosto 2025
Raccolta porta a porta con veicoli mobili: il servizio si estende ad altre dieci località

Raccolta porta a porta con veicoli mobili: il servizio si estende ad altre dieci località

9 Agosto 2025
Incidenti mortali, nel 2025 i numeri sono allarmanti. Rota denuncia: «Le nostre strade ci stanno uccidendo»

Incidenti mortali, nel 2025 i numeri sono allarmanti. Rota denuncia: «Le nostre strade ci stanno uccidendo»

9 Agosto 2025
Marsa, presto al via il progetto da 5 milioni di euro per ridare vita alla piazza nel cuore della città

Marsa, presto al via il progetto da 5 milioni di euro per ridare vita alla piazza nel cuore della città

8 Agosto 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

martedì 12 Agosto
32 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

L’intervento – COVID-19, i nuovi fondi per la ricerca e sviluppo: apertura del bando

di Stefano De Stalis
3 Maggio 2020
in Economia
Tempo di lettura:3 mins read
0

La Commissione Europea ha destinato a Malta 5,3 milioni di euro a fondo perduto per la ricerca e lo sviluppo contro la pandemia, scrive Stefano De Stalis.

In aprile di quest’anno sono stati approvati dalla Commissione Europea fondi destinati a Malta per un importo di 5,3 milioni di euro per far fronte alle spese di ricerca e sviluppo (R&D) attraverso contributi a fondo perduto per aziende pubbliche e private.

I progetti di ricerca devono essere incentrati sulle attività connesse all’attuale pandemia ma possono anche essere diretti alla prevenzione di future malattie infettive, al controllo e al contenimento della diffusione e ad altri progetti di ricerca antivirali sviluppando «metodologie per il futuro sulla base», così cita la normativa, «delle lezioni acquisite nel corso dell’attuale pandemia».

La misura massima del contributo varia a seconda che si tratti di Ricerca Fondamentale (100%), Ricerca Industriale (80%) e Sviluppo Sperimentale (80%). Nel caso di progetti di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale, l’intensità del contributo può aumentare di un ulteriore 15% se è condotta in collaborazione con organizzazioni di ricerca o altre imprese di altri Paesi europei.

A questo proposito occorre distinguere il concetto di ricerca fondamentale o di base che è condotta da scienziati, ricercatori e studiosi per acquisire nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni, dalla ricerca industriale e sviluppo sperimentale che invece vengono condotti dalle imprese per esempio di produzione anche in collaborazione con laboratori, centri di ricerca ed università.

I fondi stanziati con la misura in questione rappresentano quindi un’opportunità anche per le imprese, non solo per i centri di ricerca o le università, che possono accedere ai contributi citati in questo bando se svolgono attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale così come definiti dalla normativa europea sulla ricerca e sviluppo. Per esempio, quelle che svolgono attività di ricerca pianificata mirante ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o per permettere un miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti.

E ancora per le imprese che svolgono attività di sviluppo sperimentale che consente l’acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l’utilizzo delle conoscenze e delle capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e altro, allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati.

Nella presente misura possono essere inclusi tutti i progetti focalizzati sul COVID-19 compresi quelli che hanno ricevuto il ‘Seal of Excellence’ (marchio di eccellenza dell’Unione Europea attraverso Horizon 2020) e che hanno avuto inizio il 1° febbraio 2020 e successivamente ma non dopo il 31 dicembre 2020. La durata dei progetti deve essere al massimo di 18 mesi.

Il programma è gestito dal Malta Council for Science and Technology (Consiglio Nazionale per la Scienza e la Tecnologia) e da Malta Enterprise, il braccio operativo del Governo.

Per partecipare al bando è stato predisposto uno specifico modulo di domanda.

L’obiettivo del bando è quello di supportare lo sviluppo di soluzioni innovative per fronteggiare le attuali problematiche di salute collegate al coronavirus, soluzioni quali per esempio: nuovi medicinali e trattamenti, strumenti medici, attrezzature medicali e ospedaliere (inclusi i ventilatori e gli indumenti protettivi), disinfettanti, metodi di raccolta e trasformazione dei dati e applicazioni che consentano una miglior diffusione delle informazioni da parte delle autorità governative.

I costi che possono essere inclusi nel progetto riguardano:

  • Le retribuzioni di ricercatori, di tecnici e di altro personale direttamente coinvolto nel progetto.
  • Specifiche attrezzature per la ricerca inclusi strumenti digitali, computer per la diagnosi, la raccolta e la trasformazione di dati.
  • Altre spese operative quali ad esempio materiali di consumo, brevetti, valutazione di conformità, strumenti medicali, disinfettanti e protezioni personali.

Le domande di contributo vanno presentate elettronicamente entro il 30 novembre 2020.

Se volete saperne di più rispetto o avete bisogno di una mano per la predisposizione e presentazione della domanda di contributo su questo bando o su altre misure dirette allo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione, potete inviarci una e-mail all’indirizzo riportato qui sotto.


Stefano De Stalis
Responsabile Affari Europei e Aiuti di Stato
Sheltons Malta Ltd
[email protected]

Tags: Malta Council for Science and Technology
Condividi132Tweet35InviaCondividi10
Articolo precedente

Grigio Maltese S1E5: “Una chiamata dal Corriere”

Prossimo articolo

Aggiornamento contagi: nove nuovi positivi nelle ultime ventiquattro ore

Articoli correlati

Maxi-frode ospedali pubblici, Edward Scicluna non lascia la poltrona. PN chiede riunione urgente del Parlamento
Finanza

Edward Scicluna si riprende la poltrona di governatore della Malta Central Bank nonostante il rinvio a giudizio

4 Agosto 2025
NSO - Turismo
Statistiche

Malta attira sempre più turisti, ma il boom a maggio rallenta (+6%)

16 Luglio 2025
Attualità

Malta supera i 574.000 abitanti: popolazione in crescita ma frena l’immigrazione

14 Luglio 2025
Contrabbando di sigarette al Freeport, carcere e maxi multa da 6,6 milioni di euro per quattro uomini
Ambiente

Oltre 12 milioni di euro dall’UE per l’elettrificazione del Malta Freeport: finanziata anche la seconda fase del progetto

6 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

basilica di san pietro in vaticano
Attualità

In attesa del Conclave si apre la corsa ai papabili successori di Francesco, tra riformisti e conservatori

di Vincenzo Palazzo Bloise
26 Aprile 2025
0

Vere Papa mortuus est ("Il Papa è veramente morto") è la frase adoperata dal cardinale camerlengo di decretare la morte del Papa regnante...

Leggi di piùDetails
Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

22 Febbraio 2025
Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

20 Febbraio 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.