• Ultime
  • Più lette
L’idea di un giovane italiano rivoluziona la ricerca del lavoro online con Jobstars

L’idea di un giovane italiano rivoluziona la ricerca del lavoro online con Jobstars

27 Settembre 2019

Malta tra i Paesi più sicuri al mondo, ma perde terreno sullo Stato di diritto

7 Novembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Incidente mortale a Fgura, ventunenne accusata di omicidio colposo

7 Novembre 2025

Naxxar, scontro tra due auto: grave una donna di 73 anni

6 Novembre 2025
White Rocks diventerà un grande parco pubblico nazionale: Governo ferma la privatizzazione e punta sul verde

White Rocks diventerà un grande parco pubblico nazionale: Governo ferma la privatizzazione e punta sul verde

6 Novembre 2025
assegni assegno bonus premio lavoratori meno abbienti

Assegni nella buca delle lettere, in arrivo i “bonus” per 280mila lavoratori

6 Novembre 2025
Donna uccisa in strada a colpi di arma da fuoco, sospettato si barrica in casa. Sul posto le forze speciali

Femminicidio Bernice Cassar, condannato a 40 anni il marito. Famiglia della vittima: «Sentenza che non cancella il dolore»

6 Novembre 2025
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Devasta la stanza di un b&b, terrorizza la proprietaria e insulta gli agenti: turista condannato al carcere

5 Novembre 2025
victoria, cittadella

Victoria in corsa per il titolo di Capitale europea della Cultura 2031, Birgu resta al palo

5 Novembre 2025
Marsascala, schianto auto e moto: ferito un 33enne

Marsascala, schianto auto e moto: ferito un 33enne

4 Novembre 2025
cover

“Diabolik – Chi sei?” sbarca a Malta: anteprima all’Eden Cinemas con l’illustratore Riccardo Nunziati

4 Novembre 2025
peter

Addio a Peter, l’agente a quattro zampe che ha scovato quintali di tabacco di contrabbando e denaro sporco

4 Novembre 2025
@Steward Healt Care Malta

Braccio di ferro Steward Health Care – Malta, l’arbitrato rigetta le richieste di risarcimento

3 Novembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

venerdì 7 Novembre
23 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

L’idea di un giovane italiano rivoluziona la ricerca del lavoro online con Jobstars

Il 16 settembre è stata lanciata Jobstars.it, una piattaforma cerco/offro lavoro che può contare sulle valutazioni degli utenti

di Andrea Ruiu
27 Settembre 2019
in Imprese, Lavoro
Tempo di lettura:3 mins read
0

Chi vive e lavora all’estero lo sa bene: il mercato del lavoro oggi passa prevalentemente dal web, e la cosa ha non pochi aspetti positivi soprattutto quando il processo della selezione del personale avviene per un’azienda che non si trova sullo stesso territorio del candidato.

Le posizioni si trovano online, le candidature vengono fatte online e online avvengono spesso anche i colloqui. Svariati sono i siti che permettono di pubblicare un profilo rendendoci visibili per i recruiter in cerca di competenze e ruoli specifici.

Tuttavia Jobstars ha decisamente un valore aggiunto che ha già spinto in pochi giorni più di mille utenti a sottoscrivere un profilo dalla recentissima data di lancio della startup. Di questi, ben 200 sono collegati ad aziende che offrono impiego, tra cui le popolari OMG Group, Trisoft Srl e Tecnocasa, per citarne alcune.

Il sistema è simile a quello usato per inviare un feedback dopo l’utilizzo di un servizio, da 1 a 5 stelle. In questo caso il feedback viene però inserito sul profilo del dipendente o dell’azienda. Sia per i recruiter che per le compagnie sarà quindi abbastanza semplice andare a verificare non solo eventuali competenze di un candidato, leggibili nel curriculum del lavoratore, bensì anche se il suo operato è già stato apprezzato e si sia dimostrato un dipendente serio e affidabile, risparmiando brutte sorprese in itinere.

E quando invece è il potenziale dipendente a voler studiare meglio il datore da cui ha ricevuto un’offerta di assunzione? Anche in questo caso la piattaforma può risultare utile dal momento che i profili d’azienda possono ricevere recensioni e commenti se presenti con un profilo.

Abbiamo chiesto ad Adriano Grillo, il giovane 22enne di Roma fondatore di Jobstars, di spiegarci l’idea alla base della startup:

Il fondatore di Jobstars, Adriano Grillo

“La ricerca del lavoro oggi è radicalmente diversa da quella che è stata per i nostri genitori o per i nostri nonni. Un tempo si imparava un mestiere o si trovava un lavoro, il più stabile possibile, e si cercava di tenerlo per la vita. Questo è possibile anche oggi, ma l’abbattimento dei confini e le nuove tecnologie hanno ampliato enormemente il raggio di ricerca e il numero di aziende presso le quali è possibile spendere le nostre competenze o acquisirne di nuove. Alcuni desiderano fare carriera e sono quindi disposti a cambiare datore di lavoro aspirando a qualcosa di sempre migliore. Oppure si desidera cambiare paese per preferenze personali o per esigenze familiari. O ancora, semplicemente il proprio contratto sta volgendo al termine e quindi ci si prepara a intraprendere una nuova ricerca di lavoro: insieme al mio Direttore tecnico Vincenzo Panza ho cercato di capire quanto può essere proficuo per chi cerca un nuovo impiego ricevere feedback e commenti che possano fungere da referenza, rendere più appetibile un profilo e snellire le procedure di selezione. La parola d’ordine oggi è mobilità, e Jobstars viene incontro a questo tipo di processo”

Quindi Jobstars è un sistema che premia la qualità e la innalza: è sì possibile ricevere critiche o feedback non positivi o sinceri, e l’utente può chiederne la rimozione dal proprio profilo, ma al tempo stesso è anche vero che un cattivo lavoratore continuerà a non ricevere stelle, mentre i dipendenti che meritano potranno brillare e venire selezionati.

“E’ una piattaforma utile anche per cercare lavoro all’estero o dall’estero” continua Adriano “le aziende in cerca di competenze italiane potranno utilizzare Jobstars per individuare i potenziali candidati o per verificarne la credibilità se questi dichiarano di avere ricevuto recensioni dai precedenti datori di lavoro. A prescindere dal paese di appartenenza o nel quale si cerca l’impiego”.

Non rimane quindi che provarla. Registrarsi è semplice e..gratuito! Per farlo è sufficiente recarsi sul sito web di Jobstars.

Se volete invece rimanere aggiornati sulle ultime novità potete anche seguirli tramite la pagina Facebook di Jobstars.

Tags: Adriano GrillofeedbackJobstarsrecensioniRicerca Lavoroselezione personalestartupVincenzo Panza
Condividi175Tweet67InviaCondividi19
Articolo precedente

«Gli affitti più alti degli stipendi»: nuovo monito dalle aziende del gaming

Prossimo articolo

Celin Dion a Malta per il suo tour mondiale 2020

Articoli correlati

assegni assegno bonus premio lavoratori meno abbienti
Economia

Assegni nella buca delle lettere, in arrivo i “bonus” per 280mila lavoratori

6 Novembre 2025
Malta inaugura il suo primo “supercomputer”: rafforzerà ricerca e innovazione digitale
Imprese

Malta inaugura il suo primo “supercomputer”: rafforzerà ricerca e innovazione digitale

22 Ottobre 2025
Documentario choc dei francesi: «Malta, un’isola divorata dal cemento»
Attualità

Controlli nei cantieri: tra quelli ispezionati almeno uno su cinque presentava irregolarità

21 Febbraio 2025
L’intervento – Contributi per l’acquisto di attrezzature e macchinari. Scadenza 28 aprile 2023
Lavoro

Infortuni sul lavoro in calo nel secondo semestre del 2024, il 30% tra immigrati extracomunitari

20 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»
Lettere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

di Redazione
1 Settembre 2025
0

Sono passati due anni dalla chiusura dell’ospedale veterinario di Ta’ Qali, l’unico pronto soccorso veterinario pubblico dell’arcipelago, e ancora oggi...

Leggi di piùDetails
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Fotografo italiano immortala l’“anima” di Malta. Un tuffo nel passato dell’isola tra storia e tradizione

Le relazioni diplomatiche e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e Malta

25 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.