• Ultime
  • Più lette
Le aziende continuano a investire, ma chiedono infrastrutture e risorse qualificate

L’intervento – Finanziare le start-up a Malta

16 Maggio 2023
Scimpanzè maltrattato e legato a una catena in casa: denunciato un cittadino maltese

Scimpanzè maltrattato e legato a una catena in casa: denunciato un cittadino maltese

23 Novembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
cover Clint Pace e Sasha Marie Thornton

Ricercati su ordine del magistrato, polizia chiede supporto ai cittadini

23 Novembre 2025
cover

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

23 Novembre 2025
Cattura dei fringuelli, UE apre un’altra procedura d’infrazione: nel mirino la deroga maltese per “scopi scientifici”

Cattura dei fringuelli, UE apre un’altra procedura d’infrazione: nel mirino la deroga maltese per “scopi scientifici”

22 Novembre 2025
Marsa, domato dopo 24 ore il maxi incendio al deposito di rottami: «Uno sforzo estremo dei soccorritori»

Marsa, domato dopo 24 ore il maxi incendio al deposito di rottami: «Uno sforzo estremo dei soccorritori»

22 Novembre 2025
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Tre chili di cocaina e migliaia di pasticche rinvenute nel covo: trafficante condannato a 11 anni di carcere

22 Novembre 2025
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Schianto tra camion e auto a Luqa: grave una donna di 71 anni

22 Novembre 2025
Tre subacquei tratti in salvo nelle acque di Gozo

Tre subacquei tratti in salvo nelle acque di Gozo

22 Novembre 2025
prosciutto di parma

Prosciutto di Parma: anche a Malta vittorie legali contro l’uso improprio della DOP

21 Novembre 2025
Maxi incendio in un deposito di rottami a Marsa, cittadini invitati a chiudere porte e finestre

Maxi incendio in un deposito di rottami a Marsa, cittadini invitati a chiudere porte e finestre

21 Novembre 2025
Un nuovo ponte pedonale per Msida: via libera all’idea proposta dagli studenti del Junior College

Un nuovo ponte pedonale per Msida: via libera all’idea proposta dagli studenti del Junior College

21 Novembre 2025
Tribunale di Malta

Spunta uno schema sospetto nella cella del presunto bombarolo di Hamrun

21 Novembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

lunedì 24 Novembre
18 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

L’intervento – Finanziare le start-up a Malta

di Stefano De Stalis
16 Maggio 2023
in Economia
Tempo di lettura:3 mins read
0

Vuoi partire con una nuova attività a Malta e non hai tutto il capitale necessario? Puoi trovarlo nei fondi pubblici messi a disposizione sia a livello nazionale che europeo.

“Business Start” per esempio è uno strumento di incentivazione che prevede finanziamenti a fondo perduto per supportare la fase iniziale “seed” e lo start-up di piccole imprese.

Inizialmente, le nuove imprese possono ricevere un contributo iniziale fino ad un massimo di diecimila euro per sviluppare il primo step del progetto con lo scopo di aiutare i neoimprenditori a definire la fattibilità della loro idea commerciale.

Successivamente, le start-up che sono in grado di presentare un piano aziendale formale possono ricevere un supporto aggiuntivo commisurato alla capacità di creare occupazione a tempo pieno che può arrivare fino ad un ammontare massimo di venticinquemila euro (25.000 euro) al trimestre e di 200.000 euro in totale.

La misura che è stata lanciata ancora nel gennaio 2021 ha un budget complessivo di 10 milioni di euro.

Normalmente, ai fini della valutazione di una domanda di contributo, le start-up vengono definite tali se sono state registrate nei 5 anni precedenti alla domanda. Attraverso la misura in questione, durante il processo di valutazione vengono prese in considerazione solo le domande di contributo presentate entro 48 mesi dalla data di costituzione.

Le nuove imprese, per essere eleggibili, devono essere di piccola dimensione (secondo la definizione europea) e possono essere avviate nella forma di lavoro autonomo, della società cooperativa o della società a responsabilità limitata.

Possono essere accolte anche le domande presentate da soggetti che non ancora formalmente costituito un’entità giuridica ma ci dovrà essere l’impegno alla successiva formalizzazione per poter usufruire del contributo.

Le aree di attività che possono essere avviate per poter ottenere il contributo in questione sono le seguenti:

  • produzione;
  • sviluppo del software;
  • servizi industriali analoghi alla produzione;
  • salute, biotecnologia, prodotti farmaceutici e scienze della vita;
  • altre attività economiche innovative in grado, attraverso opportuna conoscenza e tecnologia, di fornire servizi o prodotti che attualmente non sono disponibili sul mercato attinente o che devono essere forniti attraverso un processo considerato nuovo.

Per poter beneficiare dell’assistenza prevista dalla misura in questione, i candidati devono soddisfare almeno uno dei seguenti criteri da considerare per ottenere il supporto del pre-piano di impresa e due dei seguenti criteri da considerare per il supporto post-piano di impresa:

  • I prodotti e/o i servizi devono avere il potenziale di generare reddito in diversi mercati geografici.
  • Il richiedente produce o intende produrre prodotti nuovi o sostanzialmente migliorati rispetto ai prodotti esistenti sul mercato o fornisce o intende fornire servizi che sono nuovi o sostanzialmente migliorati rispetto ai servizi esistenti sul mercato.
  • Il richiedente deve utilizzare processi che sono nuovi o sostanzialmente migliorati rispetto a quelli adottati in altre attività complementari.

Nella fase di pre-piano di impresa, lo strumento di incentivazione può essere utilizzato per coprire i seguenti costi:

  • Consulenze e altri servizi necessari per la validazione del prodotto, delle attività di ricerca, per la verifica di eventuali brevetti già esistenti, la raccolta di dati, l’attività di prototipazione, certificazione, ricerca di mercato e di pianificazione del business.
  • Accesso a piattaforme digitali che forniscono soluzioni di software, a piattaforme di sviluppo di software, l’acquisizione di licenze di software e altri costi similari.
  • Affitto di uffici, incluso spazi di lavoro in condivisione, di altri servizi necessari per lo sviluppo della start-up.
  • Acquisizione o noleggio di macchinari e attrezzature.
  • Consulenze per la ricerca di infrastrutture e piattaforme online.
  • Materiali ed altri costi.

I fondi possono anche coprire i costi mensili di un dipendente a tempo pieno fino a 500 euro o fino a 250 euro se il beneficiario è registrato come lavoratore autonomo part-time ed è impiegato presso un altro lavoratore autonomo.

Per quanto riguarda la fase post-piano di impresa, quando la start-up presenta un valido piano di impresa che viene ritenuto economicamente valido, verranno assegnati i successivi fondi nella misura massima di 200 mila euro. L’ammontare concesso è parametrato al numero di dipendenti a tempo pieno che verranno assunti per almeno un mese.

I soggetti che intendono presentare domanda per la fase di pre-piano di impresa, dovranno prima richiedere la consulenza del “Centre for Entrepreneurship and Business Incubation” (CEB) presso l’Università di Malta. È possibile presentare la domanda anche prima di richiedere la consulenza di cui sopra.

Le domande di contributo devono necessariamente essere presentate entro il 31 ottobre 2023.

 

Tags: aiuti impreseBusiness StartcontributifinanziamentifondiincentiviStart-up
Condividi17Tweet11InviaCondividi3
Articolo precedente

Derubò tassista sotto minaccia portandogli via anche l’auto, 33enne in custodia cautelare

Prossimo articolo

“Decadence, now”: a Valletta in scena arte, musica ed oggetti legati al movimento del Decadentismo

Articoli correlati

byron camilleri
Attualità

Malta punta a consolidare la sicurezza: investimenti triplicati e nuove infrastrutture per le forze dell’ordine

8 Novembre 2025
Attualità

Malta tra i Paesi più sicuri al mondo, ma perde terreno sullo Stato di diritto

7 Novembre 2025
assegni assegno bonus premio lavoratori meno abbienti
Economia

Assegni nella buca delle lettere, in arrivo i “bonus” per 280mila lavoratori

6 Novembre 2025
Manovra 2026, la ricetta di Malta: contenere l’inflazione, sostenere i salari e spingere sulla competitività
Economia

Manovra 2026, la ricetta di Malta: contenere l’inflazione, sostenere i salari e spingere sulla competitività

28 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

cover
Personaggi e Storie

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

di Vincenzo Palazzo Bloise
23 Novembre 2025
0

Ogni 6 maggio si celebra in Vaticano, nel cortile di San Damaso, il giuramento della Guardia Svizzera, ricorrenza che testimonia...

Leggi di piùDetails
Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

1 Settembre 2025
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.