Da lunedì 12 a domenica 18 agosto, la compagnia Gozo Channel ha operato almeno 700 collegamenti Malta-Gozo attraverso quattro navi, trasportando circa 135.660 passeggeri e 46.740 veicoli, in linea con le statistiche registrate nello stesso periodo dello scorso anno.
Il Ministero di Gozo ha dichiarato che, nella settimana che ha definito «fantastica» per il turismo dell’isola gemella, in alcuni casi i viaggi sono iniziati anche in orari extra programmazione per stare al passo con le richieste.
Parallelamente, la compagnia Gozo Highspeed, che gestisce il servizio di traghetti veloci tra le isole, ha operato circa 220 collegamenti e trasportato circa 28.550 passeggeri nella tratta Valletta-Gozo.
Clint Camilleri, ministro di Gozo, ha affermato che «ancora una volta, questa particolare settimana dell’anno ha soddisfatto le aspettative degli operatori turistici dell’isola», aggiungendo di aver ricevuto «commenti molto positivi da parte degli operatori turistici che hanno registrato il “tutto esaurito” in questa settimana dell’anno, considerata la migliore della stagione estiva».
Camilleri ha inoltre dichiarato che «risultati come questo sono la prova che il lavoro svolto dal governo sta dando i suoi frutti poiché Gozo sta attirando a sè un gran numero di turisti nazionali e internazionali», aggiungendo che «attraverso un’ampia varietà di attività oltre alla bellezza naturale del posto, Gozo è divenuta una meta scelta da molti, e i riscontri ricevuti sono incoraggianti».