Manca ormai pochissimo all’evento Reflex 80s Party, che vedrà la celebre cantante italiana Ivana Spagna esibirsi sul palco del Gianpula, il locale notturno più famoso dell’isola, presentando i suoi più grandi classici degli anni ‘80 che hanno fatto ballare milioni di persone in tutto il mondo come Call Me, Easy Lady, Every Girl and Boy, I wanna be your wife oltre alle famose hit degli anni ‘90 come Lupi Solitari e Gente Come Noi.
In occasione della serata, in programma per sabato 11 giugno nella Main Room Open Air del locale, dove ad attendere il pubblico ci sarà il conduttore radiofonico e deejay Alex Grech, con la partecipazione del deejay Alberto Palmieri, abbiamo voluto conoscere un po’ più da vicino l’artista, le cui canzoni hanno saputo fare il giro del mondo, scalando le vette di numerose classifiche, italiane ed internazionali, acclamate anche a Malta.
Icona della musica anni ’80 e ’90, amata dal pubblico italiano e da quello maltese, cresciuto a pane e tv italiana, cosa si aspetta una volta giunta sull’isola alla sua seconda apparizione?
«Diciamo che in generale sono quel tipo di persona che non si aspetta nulla dalla vita, non mi creo aspettative, ma spero che succedano cose carine. In questo caso mi auguro tanto di trovare e poter sentire l’affetto da parte della gente».
Chi erano (se c’erano) i suoi miti da bambina?
«Sono tantissimi i grandi artisti che apprezzo e che ho amato, ma uno su tutti è stato James Brown. L’ho amato molto perché era energia fatta uomo. Anche se adesso non c’è più, resta per me uno dei miei più grandi miti e punti di riferimento.
Gli altri “big” per me sono Stevie Wonder e Tina Turner; riescono ad emozionarmi ogni volta che cantano perché mettono l’anima in tutto quello che fanno».
Quali sono i pezzi di cui va più fiera e perchè?
«Non direi quelli di cui vado più fiera, ma preferisco parlare dei brani ai quali sono maggiormente affezionata tra tutto ciò che ho scritto e che fa parte della mia carriera, per una semplice ragione: mi hanno cambiato, segnando dei periodi importanti nella mia vita.
Sto parlando di Easy Lady, Call Me, il Re Leone, il Cerchio della Vita, perché con quella canzone scelta da Elton John ho successivamente iniziato a cantare e scrivere in italiano.
Un altro dei pezzi a cui sono molto affezionata è Gente come noi perché è stata la prima canzone che ho scritto in italiano».
Dopo due anni di pandemia da Covid-19, come sta vivendo il ritorno alla scena pubblica?
«Dopo essere stati chiusi, isolati per quasi due anni, il fatto di poter tornare su un palcoscenico ed avere il contatto con la gente per me è la cosa più bella che possa succedere; per questo sto veramente vivendo tutto con molto entusiasmo e tanta gioia».
Nella sua carriera ha prodotto centinaia di canzoni collaborando con artisti italiani e stranieri, raggiungendo l’olimpo della pop-music internazionale, un’artista acclamata in tutto il mondo. Ci sono ancora sogni nel cassetto di Ivana Spagna?
«Il mio cassetto è pieno di sogni, non mi stanco mai di farlo. Continuo a immaginare di fare cose e poi tante volte le faccio davvero! Attualmente i miei sogni ambiscono a comporre una colonna sonora per un film, poi mi piacerebbe recitare e scrivere un altro libro, perché ne ho già scritti tre.
E poi ce n’è un altro, anche se è veramente difficile da realizzare perché molto impegnativo. Mi piacerebbe costruire un mega ricovero per animali randagi, con medici e veterinari, e che abbia tanti bei posti per farli stare bene fino al momento dell’adozione. Quello è il mio più grande ed anche il più arduo sogno».
Quale messaggio vuole inviare alla numerosa comunità di italiani a Malta che non vede l’ora di conoscerla?
«Ho voglia di conoscervi anche io, ho voglia di passare una serata insieme e spero tanto di trovare quell’affetto che avevo trovato tanti anni fa. Un abbraccio a tutti!».
Per chi volesse quindi trascorrere una serata in compagnia di Ivana Spagna, tra le maggiori hit di successo anni ’80 e ’90, tra cui anche una sessione italo-disco, può acquistare biglietti standard e VIP disponibili online su www.reflexmalta.com.
I biglietti acquistati all’ingresso del locale saranno soggetti all’applicazione di un sovrapprezzo. Per le prevendite, contattare il numero 99225353.
Per maggiori informazioni visitare il sito web www.reflexmalta.com e la pagina Facebook dedicata a Reflex Malta.
Corriere di Malta è il media partner ufficiale dell’evento targato Reflex