• Ultime
  • Più lette
basilica di san pietro in vaticano

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

18 Gennaio 2026
Traffico aereo, numeri record nel 2025: Malta si fa snodo chiave dei cieli europei

Traffico aereo, numeri record nel 2025: Malta si fa snodo chiave dei cieli europei

18 Gennaio 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Investì ed uccise giovane donna: pirata della strada condannato a risarcire con 324mila euro famiglia della vittima

Gzira, valigia “sospetta” fa scattare l’allerta sul lungomare

17 Gennaio 2026
polizia mortuaria

Incidente in mare al largo di Marsascala: marinaio muore annegato

17 Gennaio 2026
La grandine sorprende Malta: strade imbiancate e traffico in difficoltà

La grandine sorprende Malta: strade imbiancate e traffico in difficoltà

17 Gennaio 2026
Cani ridotti pelle e ossa: 15mila euro di multa e il proprietario non potrà più avere animali

Cani ridotti pelle e ossa: 15mila euro di multa e il proprietario non potrà più avere animali

17 Gennaio 2026
Tragedie, incidenti, lutti improvvisi: nuova unità della Polizia per sostenere le famiglie delle vittime di reati gravi

Tragedie, incidenti, lutti improvvisi: nuova unità della Polizia per sostenere le famiglie delle vittime di reati gravi

16 Gennaio 2026
Il Carnevale si diffonde sul territorio: in programma 50 eventi nelle cittadine tra Malta e Gozo

Il Carnevale si diffonde sul territorio: in programma 50 eventi nelle cittadine tra Malta e Gozo

16 Gennaio 2026
Auto si schianta contro un muro a Swieqi, donna gravemente ferita

Auto si schianta contro un muro a Swieqi, donna gravemente ferita

16 Gennaio 2026
Incendio a Marsa, il conto dell’emergenza: 166mila euro per spegnere le fiamme al deposito di rottami

Incendio a Marsa, il conto dell’emergenza: 166mila euro per spegnere le fiamme al deposito di rottami

15 Gennaio 2026
Venticinque anni in prima linea: il Paese rende omaggio alla Protezione Civile

Venticinque anni in prima linea: il Paese rende omaggio alla Protezione Civile

15 Gennaio 2026
Motonave Ta’ Pinu in riparazione, Gozo Channel opererà con tre traghetti «fino a nuovo avviso»

Flotta potenziata per Gozo: due nuove navi e un cargo entro il 2029

15 Gennaio 2026
Fuga dalla polizia a 160 all’ora e drifting nei parcheggi: notte di controlli e denunce a Ta’ Qali e Rabat

Fuga dalla polizia a 160 all’ora e drifting nei parcheggi: notte di controlli e denunce a Ta’ Qali e Rabat

14 Gennaio 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

domenica 18 Gennaio
11 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

Storia, funzioni e significato dell’assemblea convocata da Papa Leone XIV

di Vincenzo Palazzo Bloise
18 Gennaio 2026
in Personaggi e Storie, Rubriche
Tempo di lettura:3 mins read
0

Dal latino Concistorium, che significa “assemblea”, “consiglio”, è l’assemblea formale dei cardinali convocata e presieduta dal Papa, che mira a riunire il Collegio Cardinalizio con lo scopo di confrontarsi, discutere e deliberare su questioni di rilievo per il governo della Chiesa.

Il primo storico Concistoro convocato da Papa Leone XIV, il 7 e l’8 gennaio 2025, ha dato ai Cardinali una chiara visione del nuovo Pontefice per una Chiesa che si prende cura degli altri. Il Pontificato di Leone XIV sta assumendo una forma chiara, quella sinodale, non solo nelle parole ma nei gesti e questo Concistoro lo ha mostrato anche visivamente.  Niente file frontali, nessuna contrapposizione tra centro e periferia. Soprattutto, un’opportunità per i Cardinali di conoscersi meglio e per questo motivo “il Collegio Cardinalizio ne è uscito rafforzato”, come ha detto il cardinale marocchino, il salesiano Cristòbal Lopez Romero.

Ma vediamo qual è la storia del Concistoro. Il Diritto Canonico ne prevede di due tipi, ordinario e straordinario: “I Cardinali prestano principalmente aiuto con attività collegiale al Supremo Pastore della Chiesa nei Concistori, nei quali si riuniscono per ordine del Romano Pontefice e sotto la sua presidenza; i Concistori possono essere ordinari e straordinari” (canone 353).

Sebbene se ne possano far risalire le più antiche origini almeno alla prima metà del IX secolo, quale organo di governo in senso stretto, tuttavia, il Concistoro fu stabilito nel XI secolo, competente alla trattazione di tutte le questioni relative alla fede e alla disciplina ecclesiastica, al disbrigo dei normali affari di politica estera ed interna, nonché alla definizione di tutte le cause deferite al giudizio della Sede Apostolica.

La grande importanza di cui il Concistoro ha goduto nel passato è validamente dimostrata dalla frequenza delle sue riunioni, che — fissate da Alessandro III (1159-81) a una volta al mese — vennero portate già da Innocenzo III (1198-1216) a tre volte alla settimana. Tuttavia, a cominciare dalla metà del Cinquecento le convocazioni del Concistoro andarono via via diminuendo d’intensità in seguito alla successiva istituzione delle Congregazioni cardinalizie, quali organi di governo.  Ma a ritornare alla vecchia cadenza ci sta pensando S. S. Leone XIV che intende continuare i colloqui con i cardinali almeno una volta all’anno. Il prossimo concistoro, infatti, è previsto per la fine di giugno e i successivi sono previsti una volta all’anno, della durata di 3-4 giorni.

I Concistori si riunivano di regola nel palazzo di residenza del Papa e, dopo il 1870, solo in Vaticano, come avviene ancora oggi. Famosi rimangono comunque alcuni Concistori tenutisi fuori Roma, come quello di Pio IX a Gaeta nel 1849, o addirittura fuori dall’Italia, come quelli di Pio VI e di Pio VII, convocati rispettivamente a Vienna nel 1782 ed a Parigi nel 1804.

Erano ancora, fino a qualche anno fa, di tre tipi: segreto od ordinario, pubblico o straordinario, e semipubblico. Attualmente, come già detto, si sono ridotti a due sole specie, vale a dire ordinario e straordinario, come disposto peraltro dal canone 353 del vigente Codice di diritto canonico. Quello appena conclusosi, convocato da Papa Leone XIV, è stato un Concistoro straordinario.

Continuando la tradizione del passato, i Concistori si riuniscono al secondo piano del Palazzo Apostolico, nell’apposita Sala del Concistoro, con la partecipazione di tutti i cardinali quelli straordinari, che si celebrano quando lo suggeriscono peculiari necessità della Chiesa o per la trattazione di questioni particolarmente gravi; con l’intervento dei soli cardinali – saltem in Urbe versantes — i Concistori ordinari, nei quali il Papa, dopo aver pronunciato un’allocuzione in latino, è solito consultare i suoi naturali consiglieri sui più importanti affari relativi al governo della Chiesa universale, procedere alla creazione e pubblicazione di nuovi cardinali, alla preconizzazione di nuovi arcivescovi, vescovi, prelati ed abati territoriali (già nullius dioeceseos), alla erezione di nuove diocesi, eccetera.

Soltanto quei Concistori ordinari in cui si celebrino particolari solennità possono essere pubblici, in cui, cioè, oltre ai cardinali, vengono ammessi i prelati, i legati delle società civili ed altri che vi siano invitati e, pertanto, il Concistoro si trasferisce nell’Aula Paolo VI o delle Udienze, dove nel frattempo si sono andati raccogliendo i membri del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede e le delegazioni dei vari Paesi e delle diocesi dei neocardinali; qui il Concistoro prosegue con un secondo discorso in lingua italiana del Santo Padre, che si appresta quindi a ricevere il giuramento dei nuovi cardinali, a cui impone lo zucchetto e la berretta rossa,  ricordando loro il significato di questi indumenti, segni della dignità cardinalizia e simbolo di una vita interamente dedicata al servizio della Chiesa sino all’effusione del sangue, ed assegna infine a ciascuno di essi il titolo o la diaconia, che li immette nel clero romano.

Da tenere presente che, quando il collegio cardinalizio si riunisce per l’elezione di un nuovo pontefice, l’assemblea prende il nome di “conclave” ed è regolata da norme speciali.

(immagine di repertorio)

Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato

Tags: ConcistoroPapa Leone XIV
Condividi2Tweet1InviaCondividi
Articolo precedente

Traffico aereo, numeri record nel 2025: Malta si fa snodo chiave dei cieli europei

Articoli correlati

cover
Personaggi e Storie

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

23 Novembre 2025
Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»
Lettere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

1 Settembre 2025
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto
Eventi

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Fotografo italiano immortala l’“anima” di Malta. Un tuffo nel passato dell’isola tra storia e tradizione
Personaggi e Storie

Le relazioni diplomatiche e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e Malta

25 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

basilica di san pietro in vaticano
Personaggi e Storie

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

di Vincenzo Palazzo Bloise
18 Gennaio 2026
0

Dal latino Concistorium, che significa “assemblea”, “consiglio”, è l'assemblea formale dei cardinali convocata e presieduta dal Papa, che mira a...

Leggi di piùDetails
basilica di san pietro in vaticano

In attesa del Conclave si apre la corsa ai papabili successori di Francesco, tra riformisti e conservatori

26 Aprile 2025
Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

22 Febbraio 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.