Mai prima d’ora una squadra di calcio maltese aveva raggiunto tali vette. È la straordinaria impresa compiuta ieri sera dagli Hamrun Spartans, entrati a far parte della fase a gironi della UEFA Conference League: un vero e proprio spartiacque per il panorama calcistico locale, reso possibile anche grazie al contributo decisivo di due italiani.
Nella serata da ricordare, i campioni di Malta hanno pareggiato per 2-2 in Lettonia contro il FC RFS, aggiudicandosi il passaggio del turno per 3-2 complessivo. Il primo gol è arrivato da Saliou Thioune, ma è stato Vincenzo Polito, difensore italiano classe 1999 con un passato alla SPAL, a firmare la decisiva rete del raddoppio con un colpo di testa chirurgico al 67’.
Non solo il campo: il merito tecnico va anche al Ct siciliano Giacomo Modica, 61 anni, ex allenatore di Messina e collaboratore storico di Zdenek Zeman ai tempi della Roma, arruolato di recente per volontà del Ceo del club Marcel Bonnici e del presidente Joseph Portelli nella panchina degli Spartans, che ha saputo guidare la squadra con lucidità, tecnica e visione fino alla partita decisiva e all’inaspettato – ma meritatissimo – traguardo che vale ben più di una semplice vittoria sportiva. L’impresa compiuta da Modica e dai “suoi” spartani rappresenta a tutti gli effetti il riscatto dell’intero comparto calcistico locale, da sempre lontano dagli ambiti riflettori europei.
Oltre al prestigioso traguardo sportivo, questa storica qualificazione porta un enorme beneficio economico ai club: già assicurati, dicono i media locali, circa 3,17 milioni di euro solo per la partecipazione, a cui si aggiungono premi gara e bonus legati alle performance.

(in copertina, frame video Hamrun Spartans FC)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato