Il tradizionale Ball of the August Moon tornerà sabato 9 agosto nella cornice di Palazzo Verdala, con una formula rinnovata e lo stesso obiettivo di sempre: raccogliere fondi per il Malta Community Chest Fund, utili ad offrire speranza e assistenza ai malati e a chi è in difficoltà.
Ad annunciarlo è stato il Presidente della Repubblica, Myriam Spiteri Debono, durante una conferenza stampa tenutasi al Sant’Anton Palace, aggiungendo: «Stiamo lavorando per offrire un’esperienza unica, con nuovi contenuti e qualche sorpresa per chi parteciperà».
L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione della banda delle Forze Armate maltesi e del gruppo musicale Big Band Brothers ma, oltre all’intrattenimento, il focus resta sull’urgenza crescente delle richieste di aiuto per le cure mediche. «I costi per l’assistenza – ha spiegato Spiteri Debono – stanno aumentando enormemente ed in alcuni casi superano i 100.000 euro. Il Malta Community Chest Fund si trova spesso a far fronte a situazioni molto complesse, che richiedono risposte rapide e concrete». In questo contesto, ringraziando gli sponsor, il Presidente ha chiesto la collaborazione del pubblico affinché l’organizzazione possa continuare ad aiutare tutti coloro che ne fanno richiesta.
Accanto a Spiteri Debono, alla presentazione ufficiale dell’evento erano presenti anche Sina Bugeja, presidente del Malta Community Chest Fund, e il marchese Daniel de Petri Testaferrata, presidente del comitato organizzativo.
Il Ball of the August Moon affonda le sue radici nel 1958, ma è dal 1971 – in occasione della nomina di Sir Anthony Mamo a primo Presidente della Repubblica – che l’iniziativa è formalmente legata al Malta Community Chest Fund. Da allora, centinaia di migliaia di euro sono stati raccolti attraverso questa serata benefica. I biglietti per l’edizione 2025 possono essere acquistati sul sito augustmoonball.com oppure telefonando al numero 2205 3500.
(photo credits: DOI / Ufficio del Presidente)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato