L’antica capitale di Malta si prepara ad accogliere migliaia di visitatori per la 13° edizione del Medieval Mdina Festival, l’atteso evento che trasformerà la “città silenziosa” in un affascinante borgo del passato. L’edizione di quest’anno, che si terrà sabato 3 e domenica 4 maggio, è stata definita «tra le più ricche e coinvolgenti di sempre» dal segretariato parlamentare per il governo locale.
Durante una conferenza stampa, Alison Zerafa Civelli, insieme al sindaco di Mdina Peter Dei Conti Sant Manduca e i membri del Consiglio locale, ha presentato i dettagli dell’evento, spiegando che «Non si tratta solo di un festival, ma di un’autentica celebrazione del patrimonio culturale del nostro Paese e della bellezza senza tempo di Mdina».
Il programma prevede rievocazioni storiche, spettacoli teatrali, musica medievale, sfilate in costume, mercatini d’epoca e spettacoli pirotecnici, oltre alla fiaccolata del sabato sera tra le strette vie lastricate della città. «Chi visiterà Mdina questo fine settimana avrà l’occasione di fare un tuffo nel passato e vivere da vicino l’atmosfera del Medioevo», ha aggiunto Zerafa Civelli.
Il sindaco ha sottolineato l’importanza dell’evento anche in chiave internazionale, come punto d’incontro tra culture e storie diverse. «Non è solo un’occasione di intrattenimento, ma anche un ponte tra la nostra città e il mondo. Sono attesi partecipanti e visitatori da diverse località, anche straniere».
Per facilitare l’afflusso dei visitatori, sarà attivo il servizio Park and Ride da Triq l-Infetti, in modo da garantire accesso comodo e sicuro alla zona dell’evento.
(photo credits: DOI)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato