Una fase di marcata instabilità è in arrivo sull’arcipelago maltese, con venti forti da ovest e nord-ovest destinati a intensificarsi nei prossimi giorni fino a trasformarsi, a tratti, in burrasca. A lanciare l’allerta è l’ufficio meteorologico dell’aeroporto internazionale di Malta, che mercoledì ha diffuso un avviso rivolto in particolare alle zone costiere.
Il peggioramento è legato a un’area di bassa pressione formatasi sull’Italia meridionale e in lento spostamento verso est nel Mediterraneo che da giovedì porterà un ulteriore aumento dell’intensità dei venti, con correnti tra forza 6 e 7 e la possibilità di rovesci isolati nel corso della giornata.
Tra venerdì e sabato il tempo dovrebbe concedere alcune schiarite, ma senza un vero miglioramento sul fronte del vento. Venerdì le correnti soffieranno da ovest-sud-ovest tra forza 5 e 6, per poi tornare a rinforzarsi sabato, raggiungendo forza 6.
Secondo le previsioni, la giornata più difficile sarà domenica, quando un secondo sistema di bassa pressione, in discesa dalle isole britanniche verso i Paesi baltici, porterà nuove precipitazioni e venti molto forti da nord-ovest, ancora una volta prossimi alla forza 7.
Si attende, inoltre, un calo delle temperature: le massime diurne oscilleranno tra i 14 e i 16 gradi, mentre di notte i valori potrebbero scendere fino a 10-12 gradi, con il vento che contribuirà ad accentuare la sensazione di freddo percepito.
Nel frattempo, i dati climatici presentati dal Met Office confermano che dicembre 2025 si è chiuso con precipitazioni inferiori alla media stagionale di 104,8 millimetri, registrando complessivamente 99,4 millimetri di pioggia e proseguendo così una tendenza già osservata da settembre.
Lo scorso mese si sono verificati tre temporali in prossimità delle isole maltesi (uno in meno rispetto alla media), mentre le temperature sono risultate leggermente superiori ai valori climatici: la media mensile si è attestata sui 15 gradi, contro una media climatica di 14,3. Il giorno più caldo è stato il 17 dicembre, con una massima di 20,4 gradi, mentre la notte più fredda è stata quella del primo giorno del mese, quando il termometro è sceso a 9,2 gradi.
Anche i venti di dicembre sono stati complessivamente più deboli del consueto, con una velocità media di 7,5 nodi. La raffica più intensa, pari a 42,1 nodi da nord-ovest, è stata registrata il 4 dicembre.
(immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















