Un giovane turista italiano in vacanza a Malta è stato condannato a due mesi di reclusione con pena sospesa per tre anni, dopo aver ammesso di aver rubato una borsa ad una cliente del Windsor Hotel di Sliema.
Comparso domenica in tribunale, il 21enne Francesco Ruotolo ha confessato di essersi impossessato della borsa lo scorso 15 agosto, dopo che le telecamere di sorveglianza dell’albergo lo avevano immortalato mentre rientrava nella propria stanza con l’oggetto rubato tra le mani.
Il giovane ha scelto di collaborare sin da subito con le autorità e, in aula, la difesa ha parlato di un gesto di immaturità, definendolo un errore dovuto alla «leggerezza della giovane età».
Il magistrato, pur riconoscendo la modesta rilevanza economica del furto – la borsa aveva un valore di poco superiore ai 4 euro e conteneva soltanto 35 euro – ha sottolineato il disagio arrecato alla vittima, costretta a rifare il documento d’identità, la carta di credito e le chiavi di casa. Inoltre, l’imputato non si è offerto né di rimborsare né di restituire quanto sottratto, aggiungendo di non ricordare dove avesse gettato la borsa.
Alla luce delle circostanze e considerando che il 21enne avrebbe lasciato l’arcipelago il giorno successivo, il tribunale ha deciso di condannare il Ruotolo reo confesso a due mesi di carcere con sospensione condizionale della pena, ricordandogli le conseguenze che dovrà fronteggiare qualora commettesse ulteriori reati nei prossimi tre anni.
(immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato