Sono in corso sull’arcipelago le riprese di “Surviving Pompeii”, la nuova serie targata National Geographic, che andrà in onda su Disney+.
La produzione, composta da tre episodi della durata di circa un’ora ciascuno, combina ricostruzioni e fatti documentati sulla catastrofica eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C., con la narrazione affidata all’attore britannico Tom Hiddleston.
Circa il 65% delle riprese della serie che beneficia del programma governativo di cash rebate, si sta svolgendo a Malta, in location suggestive come Fort Ricasoli, Villa Bologna e il Majjistral Park, e vede al lavoro oltre 160 professionisti locali, impegnati in diversi reparti tecnici e creativi.
Nel corso di una visita avvenuta nei giorni scorsi sul set di Fort Ricasoli, insieme al commissario del cinema Johann Grech, il ministro della Cultura Owen Bonnici ha affermato: «Il fatto che una produzione di questo livello abbia scelto Malta dimostra quanto il nostro Paese sia ormai una destinazione stabile e riconosciuta nel settore cinematografico. Siamo orgogliosi di attrarre progetti internazionali che generano posti di lavoro di qualità per tanti lavoratori maltesi».
Grech, a sua volta, ha fatto eco alle parole del ministro, sottolineando che «produzioni come Surviving Pompeii non solo valorizzano i nostri luoghi, ma offrono opportunità di lavoro concrete e di qualità ai professionisti maltesi».
(photo credits: DOI / Daniel Scicluna)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato