È stato incriminato con l’accusa di aver causato lesioni permanenti per negligenza Lucas Federico Castro, cittadino argentino 37enne residente a Xewkija, al timone della barca la cui elica in funzione, lo scorso 17 luglio, ha colpito una turista spagnola nelle acque della Blue Lagoon di Comino.
Secondo la ricostruzione della polizia, l’incidente è avvenuto intorno alle 16:30, quando la giovane turista di 18 anni è stata colpita all’improvviso dall’elica del natante mentre stava tentando di salire sulla barca, riportando gravi ferite a una gamba giudicate permanenti dai medici.
In aula è emerso che Castro stava tentando di manovrare l’imbarcazione per soccorrere la ragazza, che in quel momento si trovava in difficoltà in mare.
Nonostante l’inchiesta indetta dalla magistratura non sia ancora conclusa, la procura ha deciso di procedere ugualmente con le accuse a carico di Castro, mentre la difesa, sottolineando che l’accaduto è frutto di un tragico incidente, ha insistito sulla piena collaborazione mostrata dall’imputato sin dall’inizio delle indagini.
Dopo aver valutato la condotta dell’uomo e la fase preliminare del procedimento, il tribunale di Gozo ha accolto la richiesta di libertà provvisoria avanzata dai legali difensori di Castro, rilasciato su cauzione dietro il versamento di un deposito di 1.000 euro e una garanzia personale di 7.000 euro.
Tra le condizioni imposte al 37enne, il coprifuoco serale, il divieto di lasciare il Paese e l’obbligo di non contattare testimoni né commettere altri reati. In caso di violazione, scatterebbe la perdita della cauzione e l’immediato arresto.
(immagine di archivio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato