Era stata trafugata lo scorso 18 marzo forzando la teca in cui era custodita nella sede della Confraternita della Madonna Addolorata nel cimitero monumentale di Lecce, ed è stata ora recuperata a Malta: si tratta della statua della Madonna Addolorata, alta circa 1,30 metri, con capelli veri e volto in ceramica, un’immagine molto venerata dalla comunità leccese.
Ad intercettarla e riportarla a “casa” sono stati i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari che hanno riconosciuto l’immagine della statua pubblicata su un portale di e-commerce. Da lì sono riusciti a risalire al luogo in cui si trovava – Malta, appunto – sequestrarla e avviare le procedure di rimpatrio.
Al momento, secondo quanto riferisce il Quotidiano di Puglia, sarebbero quattro gli indagati per il furto denunciato all’epoca dal priore della Confraternita, Claudio Selleri, e che ha ora espresso «una gioia immensa» per il ritrovamento. Si apprende che è prevista una cerimonia di restituzione ufficiale il prossimo 1° dicembre nella Chiesa di Sant’Angelo, dove l’arcivescovo di Lecce benedirà la statua dopo i necessari interventi di pulitura e restauro.
(immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















