Una nuova fase di maltempo è attesa sulle isole nelle prossime ore. Per la giornata di lunedì 26 gennaio è stata diramata un’allerta meteo gialla, con condizioni atmosferiche destinate a peggiorare già nella notte.
Secondo quanto comunicato dal dipartimento della Protezione Civile, il peggioramento è previsto tra l’1 e le 4 del mattino, con venti in graduale accentuazione fino a raggiungere forza 7 (prossimi alla burrasca), accompagnati da raffiche più intense, mare mosso e possibili deboli precipitazioni. Una condizione di instabilità che dovrebbe persistere anche durante tutta la giornata.
Le autorità invitano la popolazione a prestare particolare attenzione, soprattutto nelle ore mattutine e diurne, raccomandando di mettere in sicurezza oggetti esterni e rimanere costantemente aggiornati attraverso le comunicazioni ufficiali emanate dagli organi competenti. In caso di emergenza, resta attivo il numero unico 112.
«Il dipartimento della Protezione Civile rimane in allerta e continua a monitorare attentamente la situazione in coordinamento con gli altri servizi di emergenza» si legge nel comunicato diffuso dalle autorità.
Il ministro degli Interni, Byron Camilleri ha ringraziato gli operatori impegnati nelle attività legate all’ondata di maltempo e ha rinnovato l’appello alla collaborazione dei cittadini, sottolineando l’importanza di seguire le indicazioni delle autorità per ridurre i rischi. Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi qualora le condizioni meteorologiche dovessero subire variazioni.
(immagine di archivio, credits: Met Office)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















