Un’area di 9.000 metri quadrati a Pembroke, un tempo ricoperta di cemento all’interno di una zona edificabile, è stata trasformata in un giardino pubblico aperto a tutta la comunità, in particolare alle 3.600 famiglie che vivono nelle vicinanze.
Il progetto, portato avanti dall’agenzia governativa Project Green in collaborazione con il Consiglio Locale di Pembroke, ha dato vita al nuovo “St. David’s Garden”, ufficialmente inaugurato dal ministro per l’Ambiente e dell’Energia Miriam Dalli, insieme al Ceo di Project Green Joseph Cuschieri, al sindaco della cittadina Kaylon Zammit e ad altri rappresentanti locali.

Per realizzare il giardino sono stati investiti circa 700.000 euro, utilizzati anche per la realizzazione di tre serbatoi d’acqua utili ad alimentare l’impianto di irrigazione del luogo, mentre le superfici drenanti permettono all’acqua piovana di filtrare naturalmente nel terreno.
Il progetto ha incluso inoltre ampie vie di accesso per garantire la piena fruibilità del giardino anche da parte di persone con mobilità ridotta. La nuova area ospita ora complessivamente 113 alberi e oltre 1.000 arbusti, contribuendo non solo a migliorare l’estetica del paesaggio e la biodiversità, ma anche la qualità dell’aria del posto.

Per l’occasione, Cuschieri ha anche annunciato l’avvio di altri interventi di rigenerazione urbana nelle aree adiacenti, in collaborazione con Agenzija Sapport. Il nome del giardino, St. David’s Garden, è stato scelto dal Consiglio Locale in onore al gemellaggio con la cittadina di Pembroke in Galles. Il sindaco Kaylon Zammit ha sottolineato l’importanza della partecipazione dei residenti nella fase di progettazione: «Abbiamo ascoltato i cittadini e trovato un equilibrio tra le esigenze della comunità e la visione del progetto».
Dal 2022, il Ministero dell’Ambiente ha completato 60 progetti ambientali in tutta Malta, tra cui la riqualificazione di 40 parchi e giardini e il recupero di 20 valli naturali.
(photo credits: DOI / MEEC)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato