• Ultime
  • Più lette
Balzan, approvato tra le polemiche l’imponente complesso di 88 appartamenti firmato Joseph Portelli

Balzan, approvato tra le polemiche l’imponente complesso di 88 appartamenti firmato Joseph Portelli

9 Settembre 2022
Atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Malta: salvi i due a bordo

Atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Malta: salvi i due a bordo

16 Novembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Mosta, fiamme nella tromba delle scale: quattro persone in ospedale per inalazione di fumo

Mosta, fiamme nella tromba delle scale: quattro persone in ospedale per inalazione di fumo

16 Novembre 2025

Droga nascosta nel muro a Marsa: arrestato un 24enne, poi rilasciato su cauzione

16 Novembre 2025
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Usura a tassi esorbitanti del 100%: condanna con pena sospesa per padre e figlio di Gudja

16 Novembre 2025
cover

Fermati al porto di Pozzallo con 500 chili di carne di cinghiale e armi, confermate le multe a sei cacciatori maltesi

16 Novembre 2025
Motociclista di 27 anni gravemente ferito in un incidente a Swieqi

Motociclista di 27 anni gravemente ferito in un incidente a Swieqi

15 Novembre 2025
Ricercato su ordine del magistrato: la polizia lancia un appello ai cittadini

Ricercato su ordine del magistrato: la polizia lancia un appello ai cittadini

15 Novembre 2025
Floriana, donna travolta da un’auto: è grave

Turista travolta e uccisa mentre attraversa la strada a Floriana: automobilista nega ogni responsabilità

15 Novembre 2025
Birkirkara nel mirino dei ladri: seconda rapina a mano armata in tre giorni

Tentata rapina a mano armata a San Gwann: due uomini arrestati dopo una breve fuga su un’auto rubata

15 Novembre 2025
Soffocato da un boccone al capolinea degli autobus di Victoria, identificata la vittima

Soffocato da un boccone al capolinea degli autobus di Victoria, identificata la vittima

14 Novembre 2025
Espulsi tre stranieri condannati per accattonaggio e vagabondaggio

Espulsi tre stranieri condannati per accattonaggio e vagabondaggio

14 Novembre 2025

Segnalazione anonima inguaia un alto dirigente della polizia: avrebbe rubato un paraurti usato

13 Novembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

lunedì 17 Novembre
22 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Balzan, approvato tra le polemiche l’imponente complesso di 88 appartamenti firmato Joseph Portelli

di Stefano Andrea Pozzo
9 Settembre 2022
in Attualità
Tempo di lettura:3 mins read
0

La Planning Authority ha ufficialmente dato il via libera per la costruzione del progetto fornito dalla J. Portelli Projects, società di proprietà del magnate dell’edilizia Joseph Portelli, chiamato a “sostituire” il Dolphin Center collocato di fronte alla Balzan Urban Conservation Area e attualmente in disuso.

Park Lane Balzan JPortelli
Render del progetto (J. Portelli’s Project)

Il progetto prevede la costruzione di un complesso di 9 blocchi residenziali di quattro piani che ospiteranno 88 appartamenti, alcuni dei quali posizionati sul tetto della struttura e progettati per contenere attici con piscina, oltre due aree interrate dedicate ai garage e 2.400 metri quadrati di negozi a piano terra.

Render del progetto (J. Portelli’s Project)

Nelle ultime ore, però, diverse polemiche si sono susseguite relativamente alle problematiche che l’edificazione della struttura comporterebbe.

A partire dalla rimostranza dell’ex ministro delle Infrastrutture, nonché architetto, Jesmond Mugliett, il quale, in rappresentanza dei residenti preoccupati delle modifiche strutturali e dall’aumento della densità del territorio a cui si andrà incontro, ha avvertito come il processo di vendita degli spazi all’interno della struttura, avvenuto prima della concessione rilasciata dalla PA, abbia inevitabilmente influito sul verdetto dell’autorità preposta.

Infatti, come denunciando dallo stesso Mugliett, lo stesso studio di progettazione avrebbe solo in seguito presentato una seconda domanda per altri negozi e appartamenti in progetto di essere edificati in un sito vicino, precedentemente di proprietà dell’ex ministro John Dalli.

Secondo l’ex ministro delle Infrastrutture, inoltre, tale pratica di suddividere il progetto in più applicazioni causerebbe alcuni vizi negli studi di tollerabilità sull’impatto visivo, del traffico e della gestione delle acque piovane, parallelamente ad una serie di altri elementi che avrebbero favorito la concessione:

«Anche l’edificazione del giardino all’interno degli appartamenti, denunciata in seguito, avrebbe un forte impatto sulla gestione delle acque piovane»

In difesa del progetto è intervenuta l’architetto incaricato, Maria Schembri Grima, negando ogni correlazione con John Dalli e qualsiasi pratica scorretta ipotizzata dalle accuse dell’ex Ministro spiegando, inoltre, come la domanda sia stata suddivisa poiché lo sviluppatore del progetto avrebbe acquistato il secondo sito solo successivamente.

Anche l’architetto Joanna Spiteri Stains ha esternato le sue perplessità sul fatto che il progetto violerebbe il piano locale che identifica l’area di conservazione urbana e le altezze consentite violando, in questo modo, una legge che limita lo sviluppo ad una profondità di 30 metri, come affermato dalla stessa Stains e da una residente che ha evidenziato la presenza di un pozzo non documentato all’interno dei piani di sviluppo.

Tra i dissidenti al progetto figura anche la Coordinatrice di Flimkien għal Ambjent Aħjar Astrid Vella che, soffermandosi sulle interpretazioni delle leggi da parte del funzionario competente ha spiegato come, approvando il progetto, le proprietà vicine non saranno più in grado di usufruire pienamente del proprio diritto allo sviluppo, costituendo così una violazione dei diritti di proprietà.

Un’altra testimonianza che ha acceso il dibattito è stata quella presentata dall’architetto Toni Bezzina e dal sindaco di Balzan, Angelo Micallef, i quali hanno evidenziato come durante i lavori non siano state prese le dovute precauzioni per tutelare gli alberi centenari presenti all’interno e nei dintorni della struttura.

A tal proposito, sempre Astrid Vella si è espressa ritornando sulla suddivisione delle domande accusando, inoltre, come tale pratica possa aver compromesso qualsiasi valutazione relativa all’impatto ambientale avvertendo che la Flimkien Ghall-Ambjent Ahjar starebbe valutando di presentare il caso al giudizio della Corte europea.

E’ pertanto costellata di dubbi e incertezze da parte dei residenti e delle associazioni ambientali la costruzione di questa struttura che, però, è stata presa d’assalto da numerose famiglie in cerca di una nuova sistemazione disponibile dall’inverno 2023.

 

(photo credits: J. Portelli’s Project)
Tags: BalzanCorte europeacostruzioniediliziaJoseph PortelliPlanning Authority
Condividi36Tweet23InviaCondividi6
Articolo precedente

Alumni Farnesina, il progetto per fare “rete” tra gli alunni che hanno beneficiato di borse di studio del MAECI

Prossimo articolo

Si cerca Shakira, diciassettenne scomparsa nel nulla. L’appello della polizia

Articoli correlati

“L’Avvocato risponde”: nomadi digitali e residenza fiscale, come mettersi in regola
Temi Caldi

Scivolone clamoroso all’agenzia delle entrate e dogane: diffusi per errore i dati di 7.000 aziende

13 Novembre 2025
gran harbour valletta yacht
Attualità

Ritrovata a Malta la statua della Madonna Addolorata rubata dal cimitero monumentale di Lecce

12 Novembre 2025
Una nuova “luce” per la Concattedrale di San Giovanni: inaugurato l’impianto di illuminazione “The New Light”
Attualità

Una nuova “luce” per la Concattedrale di San Giovanni: inaugurato l’impianto di illuminazione “The New Light”

12 Novembre 2025
Schianto fatale a Lija: muore una donna di 79 anni, grave l’uomo alla guida
Attualità

Incidenti stradali in calo, ma aumentano le vittime: sette i morti nel trimestre estivo

10 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»
Lettere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

di Redazione
1 Settembre 2025
0

Sono passati due anni dalla chiusura dell’ospedale veterinario di Ta’ Qali, l’unico pronto soccorso veterinario pubblico dell’arcipelago, e ancora oggi...

Leggi di piùDetails
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Fotografo italiano immortala l’“anima” di Malta. Un tuffo nel passato dell’isola tra storia e tradizione

Le relazioni diplomatiche e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e Malta

25 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.