• Ultime
  • Più lette
Il maestro Leonardo Barilaro presenta SEASHARP in un’intervista esclusiva al Corriere di Malta

Il maestro Leonardo Barilaro presenta SEASHARP in un’intervista esclusiva al Corriere di Malta

10 Febbraio 2019
Rapine a mano armata a Sliema e San Gwann: in manette presunti ladri

Scia di rapine a mano armata: custodia cautelare per i due presunti ladri

5 Luglio 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Birkirkara nel mirino dei ladri: seconda rapina a mano armata in tre giorni

Rapina a mano armata in un negozio a Tarxien: ladro in fuga

4 Luglio 2025
Al via consultazione pubblica per regolamentare professioni veterinarie e operatori del settore

Al via consultazione pubblica per regolamentare professioni veterinarie e operatori del settore

4 Luglio 2025
Da Bruxelles a Malta con 100 ovuli di cocaina purissima nello stomaco: arrestato in aeroporto

Da Bruxelles a Malta con 100 ovuli di cocaina purissima nello stomaco: arrestato in aeroporto

4 Luglio 2025
Villa Pamphili - Chi l'ha visto?

Villa Pamphili, Kaufmann sarà estradato in Italia: da chef fallito a Marsascala al mistero del film “fantasma” da 836.000 euro

4 Luglio 2025
Inaugurato nuovo terminal traghetti a Bugibba: presto il collegamento con Gozo e corse gratis verso Sliema

Inaugurato nuovo terminal traghetti a Bugibba: presto il collegamento con Gozo e corse gratis verso Sliema

3 Luglio 2025
«Ridateci Vasco, è nostro figlio»: il disperato appello di una coppia per riabbracciare l’amato cane

«Ridateci Vasco, è nostro figlio»: il disperato appello di una coppia per riabbracciare l’amato cane

3 Luglio 2025
Johanna Boni, altra mazzata: respinto l’appello sulla controversa sepoltura. Famiglia: «Le foto non mentono»

Johanna Boni, altra mazzata: respinto l’appello sulla controversa sepoltura. Famiglia: «Le foto non mentono»

3 Luglio 2025
Miss Universo Malta 2025: conto alla rovescia per la corsa al titolo, due le italiane in finale

Miss Universo Malta 2025: conto alla rovescia per la corsa al titolo, due le italiane in finale

3 Luglio 2025
cover Jonathan Farrugia

[RITROVATO] Uomo di 43 anni scomparso nel nulla, polizia chiede supporto ai cittadini

3 Luglio 2025
Rapine a mano armata a Sliema e San Gwann: in manette presunti ladri

Rapine a mano armata a Sliema e San Gwann: in manette presunti ladri

2 Luglio 2025
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Incidente stradale a Ghajnsielem: giovane perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muro

2 Luglio 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

sabato 5 Luglio
31 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Il maestro Leonardo Barilaro presenta SEASHARP in un’intervista esclusiva al Corriere di Malta

Il concerto innovativo per pianoforte e synth avrà luogo presso Spazju Kreattiv (St James Cavalier), Valletta, venerdì 15 febbraio alle ore 20.30.

di Maria Grazia Strano
10 Febbraio 2019
in Attualità, Cultura
Tempo di lettura:4 mins read
0

Leonardo Barilaro è musicista, ricercatore all’Institute of Aerospace Technologies dell’Università di Malta, istruttore di arti marziali, apneista e fotografo, ma è soprattutto una persona splendida, sorridente, umile e generosa che ci ha concesso un’intervista dai toni informali, durante una pausa dai suoi numerosi impegni, tra i quali, l’imminente esibizione presso St James Cavalier, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura.

Quanto tempo hai dedicato a questo progetto? Quando è nata l’idea di SeaSharp?

«L’idea è nata poco dopo essere arrivato a Malta, posso dire che è il risultato di questi tre anni sull’isola. Ho dedicato molto tempo alla mia ricerca personale che molto spesso coincide con la ricerca musicale: qui ho composto Seed  (il seme n.d.r.) che suonerò, volutamente, nel momento centrale del mio concerto: questo brano mi ha fatto capire quale era la strada che volevo percorrere e in un certo senso è questo pezzo che ha fatto nascere in me l’idea di SeaSharp. È un brano per pianoforte e synth: dopo averlo scritto ho chiarito con me stesso che gran parte del mio concerto doveva essere ideato proprio per pianoforte e synth. Solo tre brani infatti sono esclusivamente per pianoforte, proprio per scelta, mentre due pezzi, in particolare, sono stati pensati per pianoforte preparato (ma uno di questi ha anche il synth ), dove si altera in modo analogico il suono del pianoforte attraverso degli strumenti particolari».

Come sei arrivato all’idea di SeaSharp?

«La radice del concept del lavoro è nel titolo, mi sono divertito a ‘scavare’ e trovare la connessione con il suono delle parole in inglese. Per SeaSharp si intende il mare limpido e cristallino: ho sempre amato descrivere il mare come metafora e simbolo del percorso di vita. Ma SeaSharp è anche il do diesis che in inglese si scrive c# e si pronuncia allo stesso modo di sea sharp. Dal punto di vista musicale fa riferimento al concept , anche se i brani hanno diverse tonalità. In ogni caso i temi di tutti i brani che durante il concerto suonerò per primi, riappariranno alla fine variati, modificati, filtrati, proprio come un’evoluzione. Ma l’evoluzoine non è solo quella musicale, ma è quella che abbiamo in noi stessi, noi, come persone. Nell’arte, in quasiasi forma, l’autore di base racconta se stesso, anche nei casi estremi di astrazione. Uno degli aspetti più belli della musica è che poi ognuno legge con i suoi occhi, interpreta in base alla sua persona. È vero dunque che io racconto me stesso nelle varie storie dipinte in ogni brano (che poi sono collegate alla principale, perchè appunto è la mia vita), ma ognuno vi si aggancia con il proprio sistema di conoscenze e di sensibilità a diversi livelli. Quello che provo a trasmettere è il concetto circolare che va ad evolversi come la vita.  Infine con il termine SeaSharp mi riferisco alla vista, al vedere le cose in modo chiaro. Anche qui si gioca con il suono delle parole: Sea diventa See. Un occhio quindi che vede bene. Io lo definisco occhio ibrido, in senso prettamente scientifico: l’occhio umano vede solo la luce visibile, ma esiste anche il lato infrarosso, il lato a raggi x, questo per spiegare che in realtà quello che vediamo è solo una parte.  Anche quando conosciamo una persona prima di andare in profondità ci vuole del tempo: l’occhio ibrido rappresenta il concetto di un occhio che non si ferma solo sulla superficie. Non possiamo solo fermarci alla luce visibile, ma capire che la visione è data, come nelle foto straordianarie di galassie o stelle, dall’unione  di più spettri: visibile, ultravioletto, infrarosso… fino a quando ottieni la visione d’insieme».

È intuibile dalle tue parole come SeaSharp rappresenti un momento della tua vita traslato in musica. Capire la musica non è sempre semplice, specie per i profani. Cosa ti piacerebbe che arrivasse al tuo pubblico? Quanto è importante secondo te la percezione della tua musica in chi ti ascolta?

«Quello che conta per me è riuscire a trasmettere qualcosa in chi mi ascolta: cosa sia quel qualcosa, ho imparato nel tempo che non è un fattore di primaria importanza: sarebbe troppo presuntuoso o addirittura egocentrico pretendere che arrivi esattamente il mio messaggio. Non credo molto a chi punta sul pubblico imponendo in modo esplicito le proprie storie personali. Non credo che le mie vicende personali debbano essere più importanti di quelli di qualcun altro, soprattutto di chi mi ascolta; a livello musicale mi interessa provocare emozioni, è inevitabile che un mio brano possa essere frainteso o che comunque che arrivi solo una percentuale di quello che era mia intenzione trasmettere, ma a livello vibrazionale, ciò che si va a toccare è a livello di subconscio. Mi piace anche vedere e considerare SeaSharp come un esperimento di meditazione in musica: ma anche spaesare un po’ chi ascolta, vado infatti a sfidare i confini di quella che è la musica neoclassica, contemporanea, progressive metal, elettronica: c’è tanto, davvero: davanti a un pubblico non per forza “tecnico” vado a toccare diversi aspetti; la mia è quasi una sfida ai generi musicali e credo sia impossibile che tutti siano felici di tutto. L’importante, ripeto, è che la mia musica non lasci indifferenti».

È la prima volta che ti esibisci al di fuori della tua nazione?

«Ho suonato e portato la mia musica in Germania, Inghilterra, Olanda, Turchia e anche alla base spaziale di Esrange in Svezia. ma è a Malta che per la prima volta presento SEASHARP nella sua pienezza e nella sua forma completa. Una premiere a tutti gli effetti che ho l’onore di presentare venerdi prossimo a Valletta, nello Studio B di Spazju Kreattiv».

Malta nella prospettiva degli italiani, negli ultimi anni, è cambiata tanto: fino a un decennio fa si veniva qui a lavorare da specializzati, cercando quel lavoro particolare che l’Italia non riusciva ad offrire. Adesso gli italiani si spostano per qualsiasi lavoro e la loro presenza sull’isola, in poco tempo, si è moltiplicata: quanti italiani ti aspetti di vedere al tuo concerto?

«Sono curioso di saperlo. Io penso che Malta sia il paese multiculturale per eccellenza e mi aspetto un pubblico variegato. Quando mi sono esibito in Turchia, lo scorso giugno, sono rimasto sorpreso dal mix culturale degli spettatori. Immagino che a Malta, in maniera ancora maggiore, il pubblico rispecchierà il campione statistico della popolazione».

INFO EVENTO

Evento: ‘SeaSharp’

Artista: Leonardo Barilaro

Tipologia: concerto innovativo per pianoforte e synth

Data: 15 febbraio 2019 – h.20.30

Luogo: St. James Cavalier Centre for Creativity – Spazju Kreattiv (Valletta)

Biglietti (acquistabili anche online): 8€ / 5€ per studenti e over 65

Link ufficiale: www.kreattivita.org/en/event/seasharp/

Sito:  www.nullodiesinenota.com

Link SeaSharp Video promo:

Tags: concertoIstituto Italiano di CulturaLeonardo BarilaroNullo die sine notapianoforteSeaSharpSpazju KreattivValletta
Condividi64Tweet19InviaCondividi5
Articolo precedente

Sanatoria edilizia: 11.000 domande accolte in due anni (su 13.000 presentate)

Prossimo articolo

In arrivo fino a 2.500 operai turchi per il settore edile: vivranno in prefabbricati

Articoli correlati

Al via consultazione pubblica per regolamentare professioni veterinarie e operatori del settore
Attualità

Al via consultazione pubblica per regolamentare professioni veterinarie e operatori del settore

4 Luglio 2025
Inaugurato nuovo terminal traghetti a Bugibba: presto il collegamento con Gozo e corse gratis verso Sliema
News

Inaugurato nuovo terminal traghetti a Bugibba: presto il collegamento con Gozo e corse gratis verso Sliema

3 Luglio 2025
«Ridateci Vasco, è nostro figlio»: il disperato appello di una coppia per riabbracciare l’amato cane
Attualità

«Ridateci Vasco, è nostro figlio»: il disperato appello di una coppia per riabbracciare l’amato cane

3 Luglio 2025
Inaugurato a Buskett il nuovo Centro interattivo per la Viticoltura e l’Enologia
Attualità

Inaugurato a Buskett il nuovo Centro interattivo per la Viticoltura e l’Enologia

1 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

basilica di san pietro in vaticano
Attualità

In attesa del Conclave si apre la corsa ai papabili successori di Francesco, tra riformisti e conservatori

di Vincenzo Palazzo Bloise
26 Aprile 2025
0

Vere Papa mortuus est ("Il Papa è veramente morto") è la frase adoperata dal cardinale camerlengo di decretare la morte del Papa regnante...

Leggi di piùDetails
Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

22 Febbraio 2025
Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

20 Febbraio 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.