È stato ufficialmente siglato nei giorni scorsi un accordo tra l’Autorità delle Terre e il Ministero di Gozo, che sancisce il trasferimento di proprietà dell’area in cui sorge Pjazza l-Assedju, nella città gozitana di Victoria. Questo passaggio darà il via libera a un intervento di riqualificazione che prevede la realizzazione di un parcheggio sotterraneo su più livelli e un ampio spazio verde pubblico.
Nello specifico, il progetto promosso dai ministri Clint Camilleri e Stefan Zrinzo Azzopardi, mira a creare 2.100 metri quadrati di area verde alberata e a costruire un’autorimessa sotterranea con circa 230 posti auto.
«Questa iniziativa valorizzerà notevolmente il cuore di Victoria, creando uno splendido spazio aperto per le famiglie e rispondendo anche alla concreta necessità di ulteriori parcheggi, tutto ciò in un’ottica di sviluppo sostenibile che guarda alle generazioni future» ha dichiarato Camilleri durante la cerimonia di firma.
Anche Zrinzo Azzopardi ha aggiunto che «Questo progetto punta a trasformare la mobilità urbana e a migliorare la fruibilità del centro cittadino, offrendo maggiori comodità agli abitanti e ai visitatori».
L’intervento fa seguito alla consultazione preliminare di mercato pubblicata alla fine del 2024 dalla Gozo Regional Development Authority (GRDA), per raccogliere input e soluzioni da operatori del settore per la realizzazione del “Victoria Car Park and Green Space” di Pjazza l-Assedju.
(photo credits: DOI)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato