Dal 1° al 6 dicembre, i passeggeri in transito presso l’aeroporto internazionale di Malta saranno soggetti a controlli di frontiera temporanei, come previsto dalle autorità governative. Questa misura straordinaria è stata introdotta in vista del 31° Consiglio Ministeriale dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), che si terrà a Malta durante il medesimo periodo.
I controlli, nello specifico, riguarderanno i passeggeri in arrivo e in partenza dai Paesi dell’area Schengen, i quali sono invitati a tenere pronti i propri documenti di viaggio per l’ispezione. Le procedure per i passeggeri non-Schengen, invece, rimarranno invariate e continueranno a essere gestite presso i consueti punti di controllo di frontiera.
Lo scalo ha consigliato ai passeggeri di pianificare i viaggi con anticipo e, per aggiornamenti sui propri voli, di consultare i pannelli informativi presenti in aeroporto o, in caso di necessità, di rivolgersi agli sportelli informativi nelle aree check-in e partenze.
Il 31° Consiglio ministeriale dell’OSCE si terrà a Malta dal 5 al 6 dicembre, ospitato dall’attuale presidente in carica Ian Borg, vicepremier e ministro degli esteri maltese che riunirà sull’arcipelago i ministri degli esteri dei 57 Stati che compongono l’Organizzazione. Al vertice dovrebbe essere presente anche Sergey Lavrov, ministro degli esteri russo, che varcherà i confini di un Paese europeo per la prima volta dopo l’invasione russa in Ucraina.
I controlli verranno estesi anche alle frontiere nazionali marittime, sia a Malta che a Gozo.
(immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato