• Ultime
  • Più lette
Abigail Mamo

«L’attuale situazione sta aumentando il rischio che gli investitori non siano più attratti da Malta» : le parole di Abigail Mamo, CEO della GRTU

29 Dicembre 2019
Lampeggiante di una macchina della polizia, polizia,

Lite nella notte in un condominio a Fgura, uomo ferito con un’arma da taglio

7 Gennaio 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Allerta su latte artificiale per neonati, scatta il richiamo di alcuni lotti

Allerta su latte artificiale per neonati, scatta il richiamo di alcuni lotti

7 Gennaio 2026
cover Samiel Daroussi

Scomparso un cittadino francese di 30 anni, in corso le ricerche

6 Gennaio 2026
La Vitals getta la spugna, tre ospedali maltesi saranno gestiti da una società Usa

Incidente stradale a Ghajnsielem, anziano gravemente ferito

6 Gennaio 2026

Donna di 72 anni travolta da un’auto a Paola

6 Gennaio 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Incidente stradale a Lija, donna investita da un autobus

6 Gennaio 2026

Moto contro auto a Msida, trentenne gravemente ferito

6 Gennaio 2026
Emergenze in aumento, il Mater Dei potenzia la sua flotta: in servizio sei nuove automediche

Emergenze in aumento, il Mater Dei potenzia la sua flotta: in servizio sei nuove automediche

6 Gennaio 2026
gozo channel traghetti mgarr cirkewwa

Gozo Channel riorganizza le corse: un traghetto in meno per quattro settimane

5 Gennaio 2026

Rapina a mano armata in un bar di Hamrun: in manette una pensionata

5 Gennaio 2026
Condannato per furto e droga, espulso verso il Nord Africa

Condannato per furto e droga, espulso verso il Nord Africa

5 Gennaio 2026
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Capodanno di sangue in un bar di Hamrun: coppia in custodia cautelare

5 Gennaio 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

mercoledì 7 Gennaio
11 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

«L’attuale situazione sta aumentando il rischio che gli investitori non siano più attratti da Malta» : le parole di Abigail Mamo, CEO della GRTU

Secondo l'amministratore delegato della Camera di commercio delle piccole e medie imprese maltesi i fatti delle ultime settimane hanno inferto un durissimo colpo all'economia

di Federica Giudice
29 Dicembre 2019
in News
Tempo di lettura:3 mins read
0

I fatti delle ultime settimane hanno inferto un duro colpo al commercio al dettaglio, che ha visto cali anche del 65% rispetto all’anno precedente. E la reputazione di Malta come di nazione nella quale investire potrebbe essere compromessa. «I risultati saranno tragici», sostiene in questa intervista Abigail Mamo, amministratore delegato della Camera di commercio delle piccole e medie imprese maltesi.

La Commissione Europea si era espressa all’inizio di questo 2019 prevedendo un’importante crescita economica per Malta: la più alta di tutta l’Europa per i prossimi due anni. Sembra però che i recenti eventi politici abbiano sferrato un duro colpo ai commercianti, con vendite dai numeri peggiori di quelli della recessione del 2008.

Il quotidiano «Malta Independent» ha intervistato al riguardo Abigail Mamo, CEO dell’Unione dei commercianti e Camera di commercio delle piccole e medio imprese (GRTU).

In un sondaggio pubblicato dalla GRTU e condotto tra i propri associati emerge che il 65% delle imprese ha riportato un crollo delle vendite nelle ultime settimane. Abigail Mamo ha raccontato al quotidiano maltese di non aver mai visto dei numeri simili, nemmeno se paragonati alla crisi del 2008.

L’aspettativa delle vendite per lo scorso Black Friday, ad esempio, non ha minimamente raggiunto le vendite dell’eccezionalmente fortunato 2018, neanche nei giorni successivi. Questi ritmi lenti nelle vendite si sono protratti ai giorni antecedenti il Natale, le cui vendite sono cruciali per i commercianti e i fornitori.

Prima dei fatti politici iniziati dall’arresto di Yorgen Fenech lo scorso novembre, il resoconto economico del 2019 era leggermente più basso di quello del 2018, ma ugualmente buono, ha dichiarato Abigail Mamo.

Le ultime settimane hanno visto un calo delle vendite per il 65% delle imprese che non coinvolgerebbe solo i negozianti, ma anche i fornitori di servizi come importatori e fabbricanti. Il 15% degli associati alla GRTU ha denunciato un calo delle vendite che tocca il 50%, la maggior parte di queste attività localizzate a Valletta.

«Se questa crisi fosse arrivata dopo Natale o nel periodo dei saldi, sarebbe stata comunque preoccupante ma non avrebbe colpito il periodo più decisivo per il fatturato di un’impresa di commercio al dettaglio», sostiene la Mamo.

E continua: «Le imprese subiranno grosse perdite e molte potrebbero fallire per via di quello che sta succedendo».

Il risultato dell’instabilità politica non si ferma però alle imprese locali. Secondo Mamo potrebbe influenzare negativamente la reputazione economica di Malta agli occhi degli investitori stranieri.

«Malta è sempre stata considerata come un piccolo miracolo economico, anche grazie alla buona reputazione che abbiamo e ad incentivi come la tassazione e la facilità con cui gli imprenditori stranieri possono investire sull’arcipelago».

«Adesso stiamo lanciando il messaggio contrario: l’attuale situazione sta infatti aumentando il rischio che gli investitori non siano più attratti da Malta. Non possiamo ancora calcolare il danno fatto alla nostra reputazione ma sarà certamente severo. Quando un’azienda calcola il rischio di un’investimento, la prima cosa che indaga è la reputazione dello Stato dove investire».

E continua: «Ci siamo affidati agli investitori stranieri così tanto negli ultimi anni, che i risultati saranno tragici. Loro sono il motivo per cui Malta può investire nelle infrastrutture, nell’assistenza sanitaria, e non potremo più farlo come prima. Questo influenzerà i nostri standard di vita. Malta sarà molto diversa da come la conoscevamo qualche settimana fa».

Sul futuro nuovo Primo Ministro, Mamo ha parlato a nome di tutta la GRTU, dicendo che l’Unione non ha molta fiducia nei politici e non si sente più pronta a fidarsi di tutto ciò che dicono. «Speriamo che chiunque sia in carica sia inflessibile come noi e il resto della popolazione nella volontà di sistemare le cose».

In relazione al recente report della Comunità Europea, in cui il 60% delle aziende Maltesi indica la corruzione come problema per l’economia, Abigail Mamo ha dichiarato che, nonostante tutto, si tratta di un numero incoraggiante per il futuro dei business.

«Ho letto alcuni commenti che dicono che quello che è successo è il risultato di un Governo pro-business. Io credo che collaborare illecitamente con alcune grandi aziende per arricchirle ulteriormente e ottenerne segretamente rendite finanziarie non è essere pro-business. È un comportamento criminale e corrotto».

E conclude: «Le imprese sono state tradite come chiunque altro. Soffriranno le conseguenze come tutti noi. Come Unione delle imprese, lavoreremo sodo e spingeremo per un cambiamento noi stessi, per evitare che queste collaborazioni corrotte si ripetano».

Tags: Abigail MamoTema Caldo
Condividi646Tweet206InviaCondividi58
Articolo precedente

I genitori lavorano ma le paghe sono basse: 22 bambini rischiano la deportazione da Malta

Prossimo articolo

Paceville: spagnolo in preda a droga e alcol aggredisce agenti di polizia

Articoli correlati

Allerta su latte artificiale per neonati, scatta il richiamo di alcuni lotti
Food

Allerta su latte artificiale per neonati, scatta il richiamo di alcuni lotti

7 Gennaio 2026
Spiagge senza fumo, da gennaio scatta il divieto su due celebri litorali
News

Spiagge senza fumo, da gennaio scatta il divieto su due celebri litorali

29 Dicembre 2025
News

Da gennaio al via maxi piano anti-traffico: 25mila euro per dire addio alla patente fino al 2031

19 Dicembre 2025
Msida Creek, taglio del nastro per il nuovo cavalcavia: aprirà al traffico dalla mezzanotte
News

Msida Creek, taglio del nastro per il nuovo cavalcavia: aprirà al traffico dalla mezzanotte

17 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

cover
Personaggi e Storie

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

di Vincenzo Palazzo Bloise
23 Novembre 2025
0

Ogni 6 maggio si celebra in Vaticano, nel cortile di San Damaso, il giuramento della Guardia Svizzera, ricorrenza che testimonia...

Leggi di piùDetails
Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

1 Settembre 2025
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.