• Ultime
  • Più lette
bov bank of valletta rick hunkin

Secondo il Ceo Rick Hunkin il futuro di BOV si chiama Western Union

22 Gennaio 2020
cover Shazney Anne Cassar

Sedicenne sparita nel nulla, l’appello della polizia

23 Marzo 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Il Duo Chaminade porta in scena a Valletta “Donne nel pentagramma”

Il Duo Chaminade porta in scena a Valletta “Donne nel pentagramma”

23 Marzo 2026
Nave cisterna russa esplode tra Malta e Libia, Mosca accusa Kiev: «Droni navali contro la Arctic Metagaz»

L’Arctic Metagaz va in Libia: la NOC e Eni chiamano il “carro attrezzi” mentre l’Europa scriveva lettere

22 Marzo 2026
Ferita durante un’escursione a Mellieha, donna salvata con l’elicottero

Ferita durante un’escursione a Mellieha, donna salvata con l’elicottero

22 Marzo 2026
Offre cocaina e cannabis, ma sono agenti in borghese: arrestato

Rissa in discoteca finisce nel sangue: uomo ferito al collo, fermato un 37enne

22 Marzo 2026
Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

21 Marzo 2026
Kayak in difficoltà a St. Thomas Bay, soccorse quattro persone in mare

Kayak in difficoltà a St. Thomas Bay, soccorse quattro persone in mare

21 Marzo 2026
Rischio botulino nella mousse al salmone, scatta il richiamo

Rischio botulino nella mousse al salmone, scatta il richiamo

21 Marzo 2026
Sorpresa a Mqabba: dal giardino di casa spunta una bomba della Seconda guerra mondiale

Sorpresa a Mqabba: dal giardino di casa spunta una bomba della Seconda guerra mondiale

21 Marzo 2026
Corriere fermato con la coca nei pantaloni, poi la trappola al complice: due arresti per giro internazionale di droga

Corriere fermato con la coca nei pantaloni, poi la trappola al complice: due arresti per giro internazionale di droga

20 Marzo 2026
Fiamme in un capannone industriale a Xewkija, intervento dei soccorsi

Fiamme in un capannone industriale a Xewkija, intervento dei soccorsi

19 Marzo 2026
ambulanza emergenza soccorso

Incidente sul lavoro a Naxxar: grave un giovane operaio

19 Marzo 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

martedì 24 Marzo
9 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Secondo il Ceo Rick Hunkin il futuro di BOV si chiama Western Union

Rick Hunkin: «Malta è considerata una giurisdizione ad alto rischio»

di Dario Morgante
22 Gennaio 2020
in News
Tempo di lettura:4 mins read
0

La prima banca maltese annaspa alla ricerca di una nuova banca di corrispondenza dopo la perdita dell’accordo con la ING. Il Ceo Rick Hunkin fa il nome di Western Union.

La principale banca maltese, la BOV Bank of Valletta, è stata ultimamente al centro di numerose critiche, che questo giornale ha testimoniato anche in tempi recenti.

Ma la situazione, evidentemente, è più seria di quanto non sembri dall’esterno se il nuovo Ceo, Rick Hunkin, ha rilasciato un’intervista in video al quotidiano in lingua inglese The Sunday Times of Malta, per dire che «tutto va bene».

Se il Ceo della prima banca maltese ci «mette la faccia» per dire che va tutto bene vuol dire che qualcosa sta succedendo. Nello specifico la Bov, il cui 25% è di proprietà dello Stato maltese, non ha più una banca di corrispondenza, dopo che la ING ha deciso di interrompere i rapporti.

Le banche di corrispondenza servono per trattare le transazioni in dollari sui mercati internazionali, connettendo banche locali in tutto il mondo. È del tutto evidente che senza una banca di corrispondenza le attività di Bov e la sua reputazione sono in serio pericolo.

Rick Hunkin non ha minimizzato il problema e ha ringraziato la ING per aver concesso a Bov tre mesi in più oltre la scadenza annunciata dei loro rapporti. Adesso Bov ha tempo fino alla fine di marzo per trovarsi una banca corrispondente.

«Stiamo lavorando a questo scopo con Western Union» ha dichiarato Hunkin, sollevando non poche perplessità.

Ma sulla gravità della situazione c’è poco da dire: la stessa nomina di Rick Hunkin è sembrata ai più una mossa tardiva e disperata del consiglio di amministrazione di Bov, che ha silurato il precedente Ceo Mario Mallia e si è rivolto per la prima volta a un dirigente esterno anziché promuovere un funzionario della banca.

Rick Hunkin è infatti un manager specializzato nella gestione del rischio, incarico che ha ricoperto dall’aprile del 2019 per la Chetwood Financial e, in precedenza, per la Provident Financial, Royal Bank of Scotland Williams & Glyn unit, e la Northern Rock.

Secondo Hunkin, Malta viene sempre più considerata «una giurisdizione ad alto rischio», il che rende più difficile per Bank of Valletta stringere rapporti con le banche corrispondenti. Ha poi aggiunto che «Fino a quando saremo in grado di sostenere gli scambi internazionali, né noi né i nostri clienti ne soffriremo”.

E, dopo lo zuccherino rassicurante, Hunkin ha colpito con decisione: «Qualsiasi ulteriore colpo della reputazione di Malta danneggerà l’intero Paese». Il riferimento, è ovvio, riguarda la recente crisi politica innescata dall’inchiesta sull’omicidio di Daphne Caruana Galizia e, più in generale, il coacervo di scandali e corruzione che portato alle dimissioni dell’ex premier Joseph Muscat.

Leggi anche — Alfred Mifsud nominato nel cda di Bov: uomo di fiducia dei laburisti, su di lui in passato accuse di corruzione

«Se la situazione dovesse peggiorare così tanto da chiudere completamente a Malta le porte del commercio internazionale, questo avrebbe un impatto a catena sui clienti BOV nonché su tutte le grandi società internazionali che operano dall’estero a Malta o viceversa».

Parole non certo caute quelle di Hunkin, che ha rilasciato l’intervista pochi giorni dopo la nomina di Robert Abela a nuovo premier. Un monito, naturalmente, che si suppone il nuovo Governo prenderà in seria considerazione.

Ma Bov non deve solo guardarsi dai problemi causati dalla reputazione di Malta: l’istituto di credito è nel mirino della Banca centrale europea, e la nomina di Hunkin è stata una prima, tardiva risposta, alle pressioni che arrivavano da Francoforte.

Riciclaggio di denaro e pratiche definite «opache» sono le accuse alle quali Hunkin è stato chiamato a mettere mano. Negli ultimi mesi la banca ha chiuso centinaia di conti ritenuti «rischiosi», ivi inclusi quelli di società di gaming o di acquirenti di passaporti maltesi, sollevando un’interessante questione: come può essere che un investitore che lo Stato ritiene idoneo ad acquisire la cittadinanza non è ritenuto idoneo dalla «banca di Stato» ad aprire un conto corrente?

Mentre Bov e il suo Ceo Hunkin combattono per restare a galla in un paesaggio economico e politico radicalmente diverso da quello esaltante che vide la vittoria di Muscat nelle elezioni anticipate del 2017, continua il calvario per i cittadini stranieri, comunitari e non, che lavorano a Malta e che trovano impossibile riuscire a farsi aprire un conto sul quale depositare lo stipendio.

«Ci stiamo lavorando», ha commentato Hunkin, «e sono sicuro che anche i Ceo delle altre banche presenti a Malta lo stanno facendo». Come a dire, non ci siamo solo noi, i camerieri andassero ad aprirsi il conto altrove.


banner emoney

Tags: Bov - Bank of Vallettarick hunkin
Condividi213Tweet92InviaCondividi26
Articolo precedente

Domenica «Open day» al sito preistorico Borġ in-Nadur

Prossimo articolo

Tomaselli: «Le staminali sono nel futuro della cura dell’uomo»

Articoli correlati

Europea

Cinque Paesi UE a von der Leyen: «Agire subito sull’Arctic Metagaz o rischiamo il disastro»

18 Marzo 2026
Nave cisterna russa esplode tra Malta e Libia, Mosca accusa Kiev: «Droni navali contro la Arctic Metagaz»
News

La “bomba ecologica galleggiante” si avvicina a Malta: Valletta chiede aiuto all’Europa e avverte i pescatori

16 Marzo 2026
Turista ubriaco fa pipì sul pavimento dell’aereo della nuova compagnia aerea il primo giorno di debutto
News

Malta–Palermo, arrivano i voli diretti dal 30 maggio

12 Marzo 2026
Fondi europei, Malta ha speso tutti quelli ricevuti dal 2013 al 2020 pari a 1.1 miliardi di euro
Nazionale

La lettera shock del giudice Mintoff contro Abela e le accuse di interferenze nella magistratura

24 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa
Personaggi e Storie

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Marzo 2026
0

A seguito della nomina di Monsignor Wojciech Zaluski, polacco, Arcivescovo titolare di Diocleziana, nuovo Nunzio Apostolico a Malta da parte...

Leggi di piùDetails
gatto sphinx

«Aspettare non è un’opzione quando è in gioco una vita»: la storia di Zulema e l’appello alle autorità

2 Marzo 2026
olimpiadi, cerchi olimpici,

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

8 Febbraio 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.