Un totale di circa 120 animali, tra cui gatti, conigli, galline, uccelli e gerbilli, è stato confiscato mercoledì mattina in una residenza privata a Paola, dopo che una segnalazione telefonica aveva denunciato lo stato precario in cui erano custoditi.
L’operazione è stata condotta dagli ispettori del Dipartimento per il Benessere degli Animali, che hanno fatto irruzione in una proprietà situata in Triq il-Bacir Gdid, dove i poveri animali sono stati trovati stipati in un piccolo cortile e in una stanza angusta, ambienti privi delle condizioni minime di igiene, spazio e ventilazione.
Un’équipe veterinaria ha effettuato controlli immediati sul posto, confermando che molti degli animali – subito allontanati dalla struttura – vivevano in uno stato di stress e abbandono.
A darne notizia è stato il segretario parlamentare per i diritti degli animali, Alicia Bugeja Said, che ha commentato l’operazione tramite un post sui social: «Sono soddisfatta di questo intervento e desidero ringraziare gli ufficiali dell’Animal Welfare per il loro lavoro, soprattutto considerando le avverse condizioni meteo al momento dell’intervento».
Sul caso è stata aperta un’indagine ed al momento non sono state fornite ulteriori informazioni.
(photo credits: Facebook / Alicia Bugeja Said)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato