• Ultime
  • Più lette
Strategie anticorruzione: Malta non passa il test secondo l’Organo di controllo del Consiglio d’Europa

Anticorruzione: Malta non passa l’esame del GRECO; “pienamente” attuate 4 su 23 raccomandazioni

22 Marzo 2024
jessica farrugia cover

Giovane donna scomparsa nel nulla, polizia lancia appello

12 Gennaio 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Scaffali vuoti dopo giorni di burrasca: il tasto dolente della dipendenza dalle importazioni

Scaffali vuoti dopo giorni di burrasca: il tasto dolente della dipendenza dalle importazioni

12 Gennaio 2026
Auto sfonda parapetto al St. Vincent de Paul e resta in bilico sul dislivello

Auto sfonda parapetto al St. Vincent de Paul e resta in bilico sul dislivello

12 Gennaio 2026
Due vecchiette su una Peugeot 205 coinvolte in un incidente multiplo a Mosta

Travolta da un’auto a Birkirkara: donna gravemente ferita

12 Gennaio 2026
Torna la Festa Ċitru: il 18 gennaio il San Anton Palace apre le sue sale al pubblico

Torna la Festa Ċitru: il 18 gennaio il San Anton Palace apre le sue sale al pubblico

12 Gennaio 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Tragedia in mare a St. Julian’s, una donna muore a St. George’s Bay

11 Gennaio 2026
«Un miracolo di Natale»: lo Stato sostiene la battaglia di un papà colpito da leucemia

Il volo della speranza di un papà colpito da leucemia e la doccia fredda a un passo dalla partenza

11 Gennaio 2026
Forte scossa di terremoto al largo della Calabria avvertita anche a Malta

Forte scossa di terremoto al largo della Calabria avvertita anche a Malta

10 Gennaio 2026
“Strano, ma… vero! Lettere al Corriere di Malta” – Affitto e soprusi: come posso tutelarmi?

Il mattone non rallenta: i prezzi delle case a Malta crescono del 5,7% in un anno

10 Gennaio 2026

La casa a Malta diventa un “lusso”: «Affitti cresciuti più dei salari»

10 Gennaio 2026
Rabat, partono i lavori a Saqqajja: stop al traffico in direzione Mdina

Rabat, partono i lavori a Saqqajja: stop al traffico in direzione Mdina

9 Gennaio 2026
Birkirkara nel mirino dei ladri: seconda rapina a mano armata in tre giorni

Violenza a scuola: studente aggredito da un compagno con un oggetto appuntito

9 Gennaio 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

martedì 13 Gennaio
7 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Anticorruzione: Malta non passa l’esame del GRECO; “pienamente” attuate 4 su 23 raccomandazioni

Malta avrà tempo entro fine anno per attuare le raccomandazioni formulate nel 2019 dall’Organo di controllo del Consiglio d’Europa

di Federico Valletta
22 Marzo 2024
in Unione Europea
Tempo di lettura:3 mins read
0

La piaga della corruzione a Malta è tutt’altro che risolta. È quanto emerso da un rapporto del “Group of States against Corruption” (GRECO), organo europeo incaricato di controllare e vigilare che i Paesi dell’UE si adattino agli standard anticorruzione imposti ai singoli Stati, promuovendo l’integrità nei governi centrali e nelle forze dell’ordine.

Secondo il documento, sull’arcipelago ha “pienamente” attuato solamente 4 raccomandazioni sulle 23 fornite nel 2019 per contrastare la corruzione sempre più dilagante.

A maggio 2022, al governo maltese era stato dato un termine di diciotto mesi per allinearsi alle raccomandazioni. Ora, con la scadenza avvenuta a fine 2023, è arrivata l’ufficialità del fallimento. Il rapporto rivela infatti che nove raccomandazioni fatte dal gruppo anticorruzione non sono state nemmeno discusse, e altre dieci attuate solo in parte.

Tra le criticità più importanti, il fatto di non aver stabilito regole sui contatti tra funzionari di alto livello e lobbisti che cercano di influenzare il processo decisionale né di aver delineato le procedure sulle dichiarazioni di eventuali conflitti d’interesse.

Ancora, nulla sarebbe stato fatto per consentire alle forze dell’ordine di indagare avvalendosi di tecniche come le intercettazioni telefoniche nei casi di sospetta corruzione, aggiungendo che il Paese deve fare anche molto di più per incrementare gli standard di integrità morale.

Infatti, “GRECO” ci va giù pesante, descrivendo come “deplorevole” il fallimento di Malta nello sviluppare una strategia di integrità per i funzionari di alto livello, confidando però in un progetto già avviato dal governo, volto a migliorare la trasparenza nelle alte sfere, con la speranza di rilevare buoni risultati in tempi relativamente brevi.

Ma come detto le criticità rimangono molte, e l’Unione Europea ha chiesto ancor una volta a Malta di fare di più per combattere la corruzione, e di presentare un rapporto dettagliato e aggiornato entro la fine del 2024.

Nel rapporto sono però presenti anche alcune note positive. La politica maltese sarebbe infatti riuscita a perseguire un obiettivo: migliorare la strategia di comunicazione delle forze di polizia (anche con riforme per dare nuovo sostegno alle forze dell’ordine), consentendo alle istituzioni pubbliche con funzioni regolatorie di essere più responsabili e meglio finanziate, attuando una strategia nazionale antifrode e corruzione. Sono inoltre stati notati i progressi ottenuti grazie alle riforme nel settore dello stato di diritto e della buona amministrazione, uniti al potenziamento degli uffici del Difensore Civico, dell’Audit, del Commissario per gli Standard e del Dipartimento di Audit Interno e Investigazioni.

Per quanto concerne le raccomandazioni rimaste ancora insoddisfatte, il governo si è impegnato a continuare a lavorare per rafforzare le istituzioni del Paese entro il termine stabilito della fine dell’anno.

Ministero della Giustizia: «Malta ha attuato o sta attuando il 61% delle raccomandazioni»

In un comunicato diffuso in relazione alla notizia, il Ministero della Giustizia ha affermato che il Governo «accoglie con favore» il rapporto redatto dal GRECO in cui rileva che Malta ha attuato o sta attuando la maggior parte delle raccomandazioni» e che «Malta ha attuato o sta attuando il 61% delle raccomandazioni».

Il rapporto del GRECO – prosegue la nota del Ministero – ha preso atto delle riforme attuate a favore dello stato di diritto e del buon governo, registrando progressi nel rafforzamento di vari uffici governativi, nonché nella continua attuazione della strategia nazionale contro frode e corruzione. Apprezzato anche l’incremento record della fiducia dei cittadini nelle Forze di Polizia, nonché le misure adottate per rafforzare la politica di comunicazione del Corpo.

Rafforzati anche i programmi per creare consapevolezza sull’integrità e sull’etica professionale degli Organismi disciplinati, oggetto di ingenti investimenti «senza precedenti» negli ultimi mesi. Il Ministero ha poi concluso affermando che il governo si è impegnato e continuerà a farlo per afforzare le istituzioni maltesi.​​

 

(immagine di repertorio)
Tags: corruzioneGRECOlotta alla corruzioneMaltaUnione Europea
Condividi18Tweet11InviaCondividi3
Articolo precedente

Affitti, la proposta anti sovraffollamento: tetto massimo di inquilini e “tolleranza zero” contro gli abusi

Prossimo articolo

A Qale vince la natura: Hondoq ir-Rummien guadagna il titolo di zona speciale di conservazione

Articoli correlati

Progetto europeo Medmaquis: Malta e Sicilia insieme per tutelare la macchia mediterranea
Ambiente

Progetto europeo Medmaquis: Malta e Sicilia insieme per tutelare la macchia mediterranea

8 Dicembre 2025
Maxi-operazione Europol contro le truffe cripto: coinvolta anche la polizia maltese
Cronaca

Maxi-operazione Europol contro le truffe cripto: coinvolta anche la polizia maltese

5 Dicembre 2025
Cattura dei fringuelli, UE apre un’altra procedura d’infrazione: nel mirino la deroga maltese per “scopi scientifici”
Ambiente

Cattura dei fringuelli, UE apre un’altra procedura d’infrazione: nel mirino la deroga maltese per “scopi scientifici”

22 Novembre 2025
suseeu 2
Unione Europea

Malta al centro di progetti UE per innovazione, inclusione e ambiente

1 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

cover
Personaggi e Storie

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

di Vincenzo Palazzo Bloise
23 Novembre 2025
0

Ogni 6 maggio si celebra in Vaticano, nel cortile di San Damaso, il giuramento della Guardia Svizzera, ricorrenza che testimonia...

Leggi di piùDetails
Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

1 Settembre 2025
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.