Un uomo di 31 anni è stato condannato a 13 mesi di reclusione dopo aver aggredito e minacciato con un paio di forbici un prete all’interno della chiesa di Santa Teresa, a Cospicua.
L’episodio risale al pomeriggio del 18 agosto, quando Andre Calleja, disoccupato e già noto alle forze dell’ordine, si era recato in parrocchia per chiedere un pacco di generi alimentari destinato ai bisognosi, vedendosi però offrire una pizza.
Secondo quanto emerso in aula, quella semplice offerta avrebbe scatenato la reazione furiosa dell’uomo che si sarebbe sentito offeso e che, in un crescendo di tensione, avrebbe minacciato il religioso con una frase del tipo «Te la farò pagare», estraendo poi un paio di forbici per intimidirlo.
In un primo momento l’imputato aveva respinto tutte le accuse, ma successivamente ha deciso di cambiare la propria dichiarazione, ammettendo di aver minacciato ed insultato il prete, oltre ad aver portato con sé un’arma impropria in violazione dei divieti già imposti dal tribunale.
Nel determinare la pena, il giudice ha tenuto conto della gravità dei fatti ma anche della condizione personale di Calleja, segnata da problemi di tossicodipendenza. Oltre ai 13 mesi di detenzione, sono stati disposti un ordine di trattamento terapeutico a cui l’imputato dovrà sottoporsi per tre anni ed un’ordinanza di protezione della stessa durata a tutela del religioso.
(immagine di archivio, credits: Terry Caselli Photography)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato