Ha ottenuto la libertà su cauzione Adrian Muscat, concessionario d’auto 42enne di Iklin, comparso in tribunale con l’accusa di aver sottratto tre vetture di lusso — un’Audi S7, una Bentley Continental e una Rolls Royce Ghost — per un valore complessivo stimato in circa un milione di euro. L’uomo ha negato ogni addebito, compreso il riciclaggio di denaro.
L’inchiesta ha preso il via ad inizio mese, quando è stato segnalato il furto di una Rolls Royce parcheggiata davanti a un hotel di St. Julian’s e, negli stessi giorni, anche quello di un’Audi S7 e di una Bentley Continental. Le indagini, supportate anche dalle immagini di videosorveglianza, hanno consentito di individuare i veicoli: uno è stato rintracciato all’esterno dello showroom riconducibile all’imputato, gli altri due in un campo non molto distante.
Dopo il tentativo fallito degli investigatori di contattare Muscat, è stato lo stesso 42enne a presentarsi in caserma, dove è stato arrestato. In aula, la difesa ha contestato la legittimità del fermo facendo leva sull’iter procedurale, ma il tribunale ha ritenuto valida l’operazione.
Nel merito delle accuse, invece, l’imputato ha sostenuto di non aver agito con l’intento di appropriarsi delle vetture, bensì di spostarle per metterle in sicurezza, per questo le operazioni si sarebbero svolte in pieno giorno impiegando un carro attrezzi.
Dopo aver ascoltato le varie tesi, il tribunale ha scelto di concedere al Muscat la libertà su cauzione, previo deposito di 40mila euro più una garanzia personale di 80mila euro. Sarà inoltre soggetto all’obbligo di firma quotidiano e al divieto di avvicinare i testimoni dell’accusa, che si era opposta alla sua scarcerazione. Contestualmente è stato disposto un provvedimento di congelamento dei beni dell’imputato per un milione di euro circa.
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















