Un turista italiano di 45 anni è stato condannato a un anno di reclusione, con pena sospesa per due anni, dopo essersi dichiarato colpevole di aver causato un incidente stradale che ha procurato gravi ferite a un motociclista e lievi lesioni al suo passeggero. L’episodio si è verificato il 1° maggio scorso in Triq Ghajn Tuffieha, a St. Paul’s Bay.
Il momento dell’impatto è stato ripreso da una dashcam installata su di un taxi che procedeva dietro al veicolo a noleggio guidato dall’imputato, Matteo Costa.
Oltre all’accusa di aver provocato l’incidente, l’uomo è stato imputato anche per aver danneggiato il mezzo e per aver guidato senza copertura assicurativa in corso di validità.
In tribunale, la difesa ha sottolineato come l’accaduto non sia stato frutto di alcuna azione dolosa bensì di disattenzione e negligenza da parte dell’imputato; dello stesso avviso la procura che non ha infatti chiesto alcuna pena detentiva effettiva per il turista.
La Corte ha infine accolto le attenuanti presentate dalla difesa e, oltre alla condanna con pena sospesa, ha disposto per Costa la sospensione della patente di guida a Malta per un periodo di tre mesi.
(immagine di archivio, credits: Terry Caselli Photography)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato