• Ultime
  • Più lette
Tassista brutalmente aggredito in servizio, in tribunale emergono dubbi. Diciannovenne libero su cauzione

Tassista brutalmente aggredito in servizio, in tribunale emergono dubbi. Diciannovenne libero su cauzione

21 Luglio 2022

Rissa nel parcheggio dopo un tamponamento: 71enne finisce in carcere per aver causato danni irreversibili a un anziano

11 Novembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Valletta, martedì 11 novembre un incontro sulla scherma tra storia, sport e cultura

Valletta, martedì 11 novembre un incontro sulla scherma tra storia, sport e cultura

10 Novembre 2025
Schianto fatale a Lija: muore una donna di 79 anni, grave l’uomo alla guida

Incidenti stradali in calo, ma aumentano le vittime: sette i morti nel trimestre estivo

10 Novembre 2025
Ambulanza

Incidente stradale a Rabat: motociclista 60enne gravemente ferito

9 Novembre 2025

Uomo di 41 anni muore al capolinea degli autobus di Victoria

9 Novembre 2025
A Gozo aperto al traffico il nuovo bypass Gorg Pisani

A Gozo aperto al traffico il nuovo bypass Gorg Pisani

8 Novembre 2025
byron camilleri

Malta punta a consolidare la sicurezza: investimenti triplicati e nuove infrastrutture per le forze dell’ordine

8 Novembre 2025

Si intrufola di notte nella stazione di polizia e ruba attrezzature: 27enne resta in carcere

8 Novembre 2025
Due ragazzine di 12 e 15 anni accoltellate a Marsa; fermato un uomo di 43 anni

Smantellata presunta rete di spaccio: tre fermati e sequestri per oltre 20mila euro

8 Novembre 2025

Malta tra i Paesi più sicuri al mondo, ma perde terreno sullo Stato di diritto

7 Novembre 2025
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Incidente mortale a Fgura, ventunenne accusata di omicidio colposo

7 Novembre 2025

Naxxar, scontro tra due auto: grave una donna di 73 anni

6 Novembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

martedì 11 Novembre
16 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Tassista brutalmente aggredito in servizio, in tribunale emergono dubbi. Diciannovenne libero su cauzione

di Redazione
21 Luglio 2022
in Giudiziaria
Tempo di lettura:3 mins read
0

Brutta disavventura per un’autista della compagnia di taxi Bolt, che nella notte tra mercoledì e giovedì sarebbe stato brutalmente aggredito da un passeggero, riportando serie contusioni al volto.

L’episodio sembrerebbe aver sollevato contrasti e contestazioni in tribunale da entrambe le parti, alla ricerca di una versione ufficiale che in questa fase fatica ad essere delineata.

In pochi minuti la nottata di lavoro di Joseph de Celis Makyuta si è trasformata in un incubo ad occhi aperti. Verso le 4 di giovedì mattina, infatti, il tassista avrebbe prelevato un giovane passeggero britannico, Oliver Chandler Kassim, diciannovenne residente a Mellieha, dalla stazione di polizia di Valletta dove era stato temporaneamente trattenuto.

Secondo la ricostruzione fornita dalla presunta vittima, che ha riportato la vicenda sia su Facebook sia a diversi giornali maltesi, nel corso del tragitto Kassim avrebbe iniziato a fumare, appoggiando anche i piedi sul cruscotto. Un atteggiamento che sembrerebbe non essere stato contestato da de Celis Makyuta, che avrebbe invece preferito tacere dato l’evidente stato di alterazione in cui avrebbe versato il giovane, in preda ai fumi dell’alcol.

Secondo la testimonianza del tassista, ad un certo punto, giunti verso destinazione, il giovane inglese si sarebbe slacciato la cintura di sicurezza, iniziando a picchiare ferocemente e senza alcun motivo il tassista con l’aiuto di un tirapugni. Il folle raptus – come racconta de Celis Makyuta sul suo profilo Facebook – sarebbe durato almeno 7 minuti, durante i quali avrebbe tentato di suonare il clacson in cerca di aiuto.

Le foto delle ferite riportate durante l’aggressione sono state rese pubbliche, dando solo un’idea dell’efferata violenza che si sarebbe consumata all’interno dell’auto.

Il diciannovenne inglese è stato posto sotto arresto poco dopo la vicenda, con un un portavoce delle forze dell’ordine che ha raccontato come il giovane sia stato preso in custodia dagli agenti intorno alle 2:30 del mattino perché visibilmente ubriaco, per poi essere accompagnato presso la stazione di Polizia di Valletta. Una volta lì il ragazzo sarebbe stato calmato e gli stessi agenti avrebbero chiamato il taxi per riaccompagnarlo a casa, chiamata alla quale ha risposto Joseph de Celis Makyuta.

A mezzogiorno di giovedì 21 aprile la vicenda si è spostata all’interno delle aule di tribunale, evidenziando nuovi dettagli e contrasti tra accusa e difesa. Kassim, accusato di aver sferrato un’aggressione immotivata, si è dichiarato non colpevole.

Gli avvocati difensori, in particolare, hanno sollevato obiezioni riguardo la versione fornita da de Celis Makyuta sui fatti accaduti all’interno dell’auto, chiedendo come anche il giovane inglese avesse potuto riportare contusioni al volto ed alla schiena dopo che la presunta vittima aveva dichiarato di non essere riuscita a difendersi, legata dalla cintura di sicurezza.

In secondo luogo, sempre secondo la difesa, la ricostruzione fornita dal tassista include la presenza di un tirapugni, oggetto che sembrerebbe non essere stato individuato sia nella perquisizione sull’imputato precedente all’incontro con de Celis Makyuta avvenuta presso la stazione di polizia di Valletta, che nella successiva.

Proprio le dichiarazioni della presunta vittima, rilasciate in fretta e furia dal tassista alle testate locali e sui social network, sembrerebbero aver svolto un ruolo fondamentale all’interno dell’udienza, permettendo alla difesa di avanzare la richiesta di libertà su cauzione.

I legali difensori hanno ricordato che la versione della vittima era già stata raccontata e pubblicata sui principali media maltesi già dal primo mattino, suggerendo alla corte la necessità, a questo punto, di fornire a Oliver Chandler Kassim la libertà provvisoria su cauzione con i genitori del ragazzo come garanti.

Nonostante le opposizioni dell’accusa il magistrato ha accolto la richiesta, fissando la cauzione a 2.000 euro e con ulteriori 2.000 euro come garanzia personale. In aggiunta il giovane inglese avrà obbligo di firma quotidiano presso la stazione di polizia di Qawra, unito ad un ordine di protezione emesso in favore di de Celis Makyuta.

Per chiarire le dinamiche che hanno generato contestazioni tra accusa e difesa, inoltre, il magistrato ha deliberato per un’attenta visita medica in favore di Kassim, con l’obiettivo di individuare e certificare eventuali lesioni riportate.

 

(de Celis Makyuta prima e dopo la presunta aggressione, photo credits: TVM news e Facebook)
Tags: aggressioneIn evidenzaJoseph de Celis MakyutaMalta Police ForceMelliehaOliver Chandler Kassimstazioni di poliziaVallettaviolenza
Condividi94Tweet59InviaCondividi17
Articolo precedente

Mario Draghi si è dimesso. L’Italia va verso le elezioni

Prossimo articolo

Diciotto capi di imputazione per il fuggitivo che ha seminato caos in strada, travolgendo poliziotto fuori servizio

Articoli correlati

Giudiziaria

Rissa nel parcheggio dopo un tamponamento: 71enne finisce in carcere per aver causato danni irreversibili a un anziano

11 Novembre 2025
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»
Giudiziaria

Incidente mortale a Fgura, ventunenne accusata di omicidio colposo

7 Novembre 2025
Donna uccisa in strada a colpi di arma da fuoco, sospettato si barrica in casa. Sul posto le forze speciali
Giudiziaria

Femminicidio Bernice Cassar, condannato a 40 anni il marito. Famiglia della vittima: «Sentenza che non cancella il dolore»

6 Novembre 2025
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»
Giudiziaria

Devasta la stanza di un b&b, terrorizza la proprietaria e insulta gli agenti: turista condannato al carcere

5 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»
Lettere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

di Redazione
1 Settembre 2025
0

Sono passati due anni dalla chiusura dell’ospedale veterinario di Ta’ Qali, l’unico pronto soccorso veterinario pubblico dell’arcipelago, e ancora oggi...

Leggi di piùDetails
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Fotografo italiano immortala l’“anima” di Malta. Un tuffo nel passato dell’isola tra storia e tradizione

Le relazioni diplomatiche e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e Malta

25 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.