Un cittadino filippino di 55 anni, membro dell’equipaggio di una nave mercantile, ha perso la vita dopo essere caduto in mare mentre stava svolgendo alcune operazioni a bordo, a circa 15 miglia nautiche al largo della costa di Marsascala.
L’incidente è avvenuto nella giornata di ieri, quando le Forze Armate maltesi hanno allertato la polizia chiedendo supporto per un’emergenza in mare. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava agganciando un’imbarcazione di servizio alla nave quando, a causa del mare agitato e delle forti onde, è scivolato finendo in acqua.
Nel tentativo di salvarlo, un collega di 43 anni, anch’egli filippino, si è immediatamente tuffato in mare e, con l’aiuto di altri due membri dell’equipaggio, è riuscito a riportare il 55enne a bordo, dando il via alle operazioni di emergenza.
I due uomini sono stati successivamente trasportati sulla terra ferma dalle Forze Armate, ma per il marinaio più anziano non c’era ormai più nulla da fare ed i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. L’altro filippino che si era tuffato per prestare soccorso è stato invece trasferito all’ospedale Mater Dei e, dagli accertamenti, è emerso che non aveva riportato ferite. Sul caso è stata aperta una inchiesta da parte della magistratura mentre sono in corso le indagini della polizia.
(immagine di archivio, credits: Malta Police Force)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato


















