• Ultime
  • Più lette
I risparmiatori maltesi preferiscono investire localmente

FMI: «L’economia di Malta sarà la più resistente dell’UE nel 2020»

16 Aprile 2020

Inquinamento e degrado: Malta prima in Europa per disagio ambientale percepito dai cittadini

3 Settembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
cover DARYL MARK PACE

La polizia cerca Daryl Mark Pace: l’appello ai cittadini

3 Settembre 2025
Spari a Paola, “il-Quws” ci ricasca: accusato di minacce e detenzione illegale d’arma da fuoco

Spari a Paola, la presunta vittima rinuncia alla denuncia e si rifiuta di testimoniare contro “il-Quws”

3 Settembre 2025
COVER IMAGE

Blue Lagoon, per l’MTA il nuovo sistema di accessi contingentati funziona: picco ridotto del 68%

2 Settembre 2025
Sliema, arrestato un senzatetto nella “maxi-operazione” contro gli irregolari

Sliema, arrestato un senzatetto nella “maxi-operazione” contro gli irregolari

2 Settembre 2025
Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

1 Settembre 2025
malta international airport

Furto di profumi al duty-free: turista fermata in aeroporto ammette tutto

1 Settembre 2025
Mater Dei, svolta storica a Malta: eseguita la prima operazione chirurgica al cervello da svegli

Mater Dei, svolta storica a Malta: eseguita la prima operazione chirurgica al cervello da svegli

1 Settembre 2025

Anziana travolta da un pick-up a Qormi: grave in ospedale

1 Settembre 2025
Al Palazzo del Gran Maestro una mostra che celebra l’8 settembre, “la prima festa nazionale”

Al Palazzo del Gran Maestro una mostra che celebra l’8 settembre, “la prima festa nazionale”

31 Agosto 2025
Msida Creek, il cavalcavia prende forma: installata una delle ultime travi

Msida Creek, il cavalcavia prende forma: installata una delle ultime travi

31 Agosto 2025
Cadono rocce dalla scogliera a Marsascala, la vittima è Mirabelle Falzon

«La morte di Mirabelle poteva essere evitata»: rabbia e dolore dei genitori dopo la tragedia annunciata di Marsascala

30 Agosto 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

mercoledì 3 Settembre
31 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

FMI: «L’economia di Malta sarà la più resistente dell’UE nel 2020»

Secondo il Fondo Monetario Internazionale, la riduzione del PIL a Malta sarà la più bassa di tutta l'Unione Europea

di Christian Venturini
16 Aprile 2020
in Economia
Tempo di lettura:4 mins read
1

Il report del FMI prevede che Malta sarà uno dei Paesi europei che risentirà meno delle conseguenze economiche causate dal Covid-19, nonostante la previsione di un aumento della disoccupazione e del peggioramento della bilancia commerciale.

Nella giornata di lunedì 6 aprile il Fondo Monetario Internazionale, organizzazione formata attualmente da 189 stati e che ha lo scopo di favorire la cooperazione monetaria internazionale sostenendo gli scambi commerciali, ha pubblicato un nuovo report, che fa seguito a quello rilasciato il 9 gennaio, dal titolo “The Great Lockdown”, volto a fornire previsioni sull’andamento mondiale dell’economia nel prossimo futuro. 

L’analisi e le proiezioni contenute nel report derivano dalla sorveglianza dell’FMI sugli sviluppi e le politiche economiche dei suoi paesi membri, sugli sviluppi dei mercati finanziari internazionali e sul sistema economico mondiale.

L’indagine sulle prospettive e sulle politiche è il prodotto di un’ampia analisi interdipartimentale dei dati raccolti, basati principalmente sulle informazioni che il personale dell’FMI raccoglie attraverso le sue consultazioni con i paesi membri.

Lo scenario attuale

“La pandemia di Covid-19 sta causando numerose perdite umane in tutto il mondo e le necessarie misure di protezione stanno avendo un forte impatto sull’attività economica.

Questa crisi non è come le altre, perché come in una guerra o in una crisi politica, vi è una continua incertezza sulla durata. La politica economica, che nelle normali crisi incoraggia le attività, questa volta deve far fronte anche alle spese per le necessarie misure di contenimento del virus.

L’aumento della spesa sanitaria è essenziale per garantire che i sistemi sanitari dispongano di risorse adeguate. Dovrebbero anche essere prese in considerazione deroghe speciali per gli operatori sanitari che si trovano in prima linea nella lotta contro la pandemia.

Nello scenario analizzato si suppone che la pandemia svanisca nella seconda metà del 2020 e che le misure di contenimento possano essere gradualmente eliminate. Il rischio che i risultati effettivi siano ancora più gravi, tuttavia, è notevole.

Come risultato della pandemia, l’economia globale dovrebbe contrarsi bruscamente del 3% nel 2020, ipotesi molto peggiore rispetto a quanto si verificò durante la crisi finanziaria del 2008.

Si prevede una ripresa parziale per il 2021, ma il livello del PIL rimarrà al di sotto della tendenza pre-virus, con una notevole incertezza sulla forza del rimbalzo.

Quarantena, lockdown e distanziamento sociale sono fondamentali per rallentare la trasmissione del virus, perché danno al sistema sanitario il tempo di gestire l’aumento della domanda per i suoi servizi e consentono ai ricercatori di guadagnare tempo per cercare di sviluppare una cura. Tali misure possono contribuire ad evitare un rallentamento ancora più grave e prolungato delle attività e a porre le basi per la ripresa economica.

Poiché la ricaduta economica è acuta in settori specifici, i politici dovranno attuare misure fiscali, monetarie e finanziarie mirate per sostenere le famiglie e le imprese colpite a livello nazionale.

A livello internazionale, una forte cooperazione multilaterale è essenziale per superare gli effetti della pandemia, in modo da poter aiutare i Paesi finanziariamente vincolati a far fronte al doppio shock sanitario e finanziario e per incanalare gli aiuti verso i Paesi con sistemi sanitari deboli”.

Le previsioni su Malta

Il FMI ha previsto che il PIL di Malta si ridurrà del 2,8% quest’anno, dato addirittura migliore rispetto alla riduzione del 2,4% avuta durante la crisi del 2009, prima di rimbalzare il prossimo anno con un tasso di crescita del 7%. 

I risultati previsti, quindi, dicono che Malta sarà il Paese più resistente dell’UE durante l’anno 2020, mentre è al quinto posto per quanto riguarda la crescita ipotizzata per il 2021, preceduta solo dalle repubbliche baltiche e dalla Repubblica Ceca.

Le previsioni sono state accolte favorevolmente dal Primo Ministro Robert Abela, che ha espresso la sua soddisfazione tramite un tweet e dal Ministro dell’Economia Silvio Schembri, che ha sostenuto come il pacchetto finanziario che il governo sta offrendo alle imprese colpite dalla crisi sia tra i migliori al mondo.

Tuttavia, il dato riguardante la disoccupazione indica che essa dovrebbe salire al 5% quest’anno prima di scendere al 4,4% nel 2021, percentuali che restano comunque inferiori rispetto alla media europea.

I prezzi al consumo dovrebbero risentire solo di una leggera crescita, mentre si prevede per l’annata una diminuzione del 5,1% della bilancia commerciale, importante indicatore sul commercio internazionale di un Paese, a cui seguirà una crescita nel 2021.


banner emoney

Tags: coronavirusCOVID-19EuropaFondo Monetario InternazionaleMaltaRobert AbelaSilvio Schembri
Condividi407Tweet87InviaCondividi24
Articolo precedente

Coronavirus a Malta, aggiornamento quotidiano in [video] – episodio 18

Prossimo articolo

Rilevanza storica della pandemia: depositare i propri diari presso l’Archivio di Stato di Malta

Articoli correlati

Statistiche

Inquinamento e degrado: Malta prima in Europa per disagio ambientale percepito dai cittadini

3 Settembre 2025
Carlo Gavazzi chiude lo stabilimento di Malta: 140 lavoratori in bilico
Economia

Carlo Gavazzi chiude lo stabilimento di Malta: 140 lavoratori in bilico

30 Agosto 2025
Maxi-frode ospedali pubblici, Edward Scicluna non lascia la poltrona. PN chiede riunione urgente del Parlamento
Finanza

Edward Scicluna si riprende la poltrona di governatore della Malta Central Bank nonostante il rinvio a giudizio

4 Agosto 2025
NSO - Turismo
Statistiche

Malta attira sempre più turisti, ma il boom a maggio rallenta (+6%)

16 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»
Lettere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

di Redazione
1 Settembre 2025
0

Sono passati due anni dalla chiusura dell’ospedale veterinario di Ta’ Qali, l’unico pronto soccorso veterinario pubblico dell’arcipelago, e ancora oggi...

Leggi di piùDetails
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Fotografo italiano immortala l’“anima” di Malta. Un tuffo nel passato dell’isola tra storia e tradizione

Le relazioni diplomatiche e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e Malta

25 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.