• Ultime
  • Più lette
Malta prima in Europa per «ghost bank»: e gli istituti italiani fanno a gara ad approfittarne

Il dumping fiscale delle ghost bank: parlano MFSA e FIAU

6 Dicembre 2020
A Valletta la presentazione del libro “La vita degli autori illustri” di Giovanni Costantino

A Valletta la presentazione del libro “La vita degli autori illustri” di Giovanni Costantino

11 Febbraio 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Durante i lavori stradali a Zejtun spunta un rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale

Durante i lavori stradali a Zejtun spunta un rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale

11 Febbraio 2026
cover Paul Debattista

Uomo ricercato per procedimento in corso, l’appello della polizia

10 Febbraio 2026
Incendio in un negozio a Sliema, fiamme domate dai vigili del fuoco

Incendio in un negozio a Sliema, fiamme domate dai vigili del fuoco

10 Febbraio 2026
soldi, contanti, denaro

Usura e riciclaggio, sei arresti a Marsa: individuate una cinquantina di vittime

10 Febbraio 2026
Omicidio Sliema: Aquilina assente, dopo aver minacciato di usare “poteri demoniaci”. Ora è tutto nelle mani degli psichiatri

Omicidio Paulina Dembska, Abner Aquilina è ora pronto ad affrontare il processo

10 Febbraio 2026
Santa Venera, messa in sicurezza degli edifici dopo l’evacuazione: sei famiglie restano fuori casa

Santa Venera, messa in sicurezza degli edifici dopo l’evacuazione: sei famiglie restano fuori casa

10 Febbraio 2026
Mattinata di incidenti: due persone finiscono in ospedale con lesioni gravi

Mattinata di incidenti: due persone finiscono in ospedale con lesioni gravi

9 Febbraio 2026
Lampeggiante di una macchina della polizia, polizia,

Rissa in strada a Gzira finisce con tre arresti: un uomo trasportato in ospedale

9 Febbraio 2026
Crepe in un edificio a Santa Venera, residenti evacuati per motivi di sicurezza

Crepe in un edificio a Santa Venera, residenti evacuati per motivi di sicurezza

8 Febbraio 2026
Incidente in moto a Xewkija, volo di due piani: 45enne gravemente ferito

Incidente in moto a Xewkija, volo di due piani: 45enne gravemente ferito

8 Febbraio 2026
olimpiadi, cerchi olimpici,

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

8 Febbraio 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

mercoledì 11 Febbraio
14 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Il dumping fiscale delle ghost bank: parlano MFSA e FIAU

Interviste esclusive del Corriere di Malta agli organi finanziari maltesi

di Giampiero Moncada
6 Dicembre 2020
in Economia
Tempo di lettura:3 mins read
0

L’attività delle cosiddette «Ghost Bank» getta ombre sul sistema bancario e sulla reputazione di Malta. Ma chi dovrebbe intervenire? Lo abbiamo chiesto agli organi finanziari maltesi, MFSA e FIAU.

Il fenomeno è venuto alla luce ma nessuno si è fatto avanti per proporre una soluzione. Quelle che vengono descritte ghost bank (banche fantasma) in un rapporto di Transparency international potrebbero avere scelto di aprire filiali o succursali in posti come Malta per evadere il fisco nel proprio Paese, come ha scritto il Corriere di Malta lo scorso 6 novembre. Ma chi dovrebbe vigilare per verificare che l’ipotesi avanzata sia infondata o, in caso contrario, intervenire per impedire questo comportamento?

La prima cosa da capire è se la responsabilità sia del Paese nel quale ha sede il quartier generale della banca in questione, per esempio l’Italia o la Germania, o se invece, ricada sulle autorità del Paese nel quale si trova la sede periferica, come potrebbe essere Malta o un’altra giurisdizione in cui il Fisco è meno esoso.

In quest’ultimo caso, le autorità maltesi che vigilano su tutte le istituzioni finanziarie sono la Fiau, che effettua controlli e indaga per individuare eventuali reati di riciclaggio o finanziamento al terrorismo, e la Mfsa, che avrà prima rilasciato la licenza a operare.

Entrambe sono state interpellate dal Corriere di Malta.

“Nonostante sia preoccupata per questo fenomeno delle cosiddette ghost bank” dicono alla Fiau “vista l’attuale legislazione, queste banche non ricadono sotto la responsabilità di supervisione di Fiau. Perché, secondo il Banking act, può esercitare un’attività finanziaria solo chi possiede una licenza della Mfsa. E questa licenza è necessaria anche per una banca straniera che voglia aprire a Malta una filiale, un ufficio di rappresentanza o una sussidiaria. Fermo restando che una banca autorizzata in un qualsiasi Stato membro dell’Ue o dell’Eea (European economic area) è autorizzata a esercitare in tutti gli altri Stati, secondo la norma che sancisce la libertà di servizi”.

Nella nota dell’intelligence finanziaria è specificato pure che le indagini e il controllo per individuare eventuali attività di riciclaggio seguono il principio di valutazione del rischio. Quindi, questa struttura investigativa non ha considerato la situazione particolarmente rischiosa.

E la Mfsa?

“Tutte le transazioni transfrontaliere sono soggette, a Malta, alla regolamentazione per i bonifici europei” hanno risposto al nostro giornale “e quegli standard sono rispettati con severità. E sono applicate anche le best practice definite dalla Fatf (Financial action task force, nota in Italia come Gruppo di azione finanziaria internazionale ndr.)”.

Ma poi aggiunge che la loro attività di supervisione è coperta da riservatezza e, solo nel caso che si individuassero elementi che comportano dei provvedimenti, queste informazioni verrebbero pubblicate sul sito istituzionale, nella sezione riservata Misure e sanzioni amministrative.

E in quella sezione non c’è alcun riferimento all’attività delle filiali segnalate dal rapporto di Transparency international.

Certo, l’interesse di Malta in questo momento sarebbe quello di cancellare tutte le ombre sulla sua reputazione soprattutto in ambito finanziario. Ma se alcune banche approfittano del cosiddetto dumping fiscale per evadere il fisco in patria, i primi a essere danneggiati sono proprio i Paesi di provenienza di quelle banche.

A questo punto nasce un’altro quesito: è lecito alle autorità di un altro Paese dell’Ue venire a Malta per investigare sulle transazioni di un proprio istituto di credito? Oppure si sentirebbero dire che non possono operare fuori della loro giurisdizione?

Secondo gli esperti italiani, non è affatto semplice perché manca un coordinamento tra la Bce e le autorità fiscali dei vari Paesi membri. Ma una spiegazione più tecnica arriva da chi si occupa di antiriciclaggio come investigatore. E che per questo preferisce non essere citato.

“Il problema è la mancata applicazione di una direttiva europea (la IV direttiva) che impone a qualunque istituzione finanziaria di organizzare un “punto di contatto centrale” in qualunque sede estera dove lavori almeno una persona. Sarebbe il riferimento per le autorità locali antiriciclaggio che potrebbero così verificare tutta l’attività che si svolge in quella sede, comprese le singole transazioni. Ma nonostante sia stata emanata nel frattempo anche la V direttiva, questo aspetto della IV non è stato ancora implementato”.

In definitiva, i dubbi avanzati dal rapporto di Transparency international potrebbero anche rivelarsi infondati e i movimenti di denaro sospetti essere, in realtà, motivati da operazioni finanziarie del tutto legittime e, soprattutto, condotte dall’inizio alla fine nelle giurisdizioni con tassazione favorevole. Ma al momento non c’è modo di dimostrarlo perché nessuno sembra avere la competenza per approfondire e fugare ogni sospetto. Oppure confermarlo.

Tags: FIAUGhost BankMFSA
Condividi34Tweet22InviaCondividi6
Articolo precedente

Aggiornamento Covid-19: 103 nuovi positivi e 169 guariti

Prossimo articolo

Venticinque anni di carcere al dirottatore che ha seminato il panico all’aeroporto di Malta nel 2016

Articoli correlati

tempesta harry
Economia

Maltempo, «I fondi pubblici vadano solo alle imprese in regola» tuona la Camera di Commercio di Malta

5 Febbraio 2026
Aeroporto di Malta, nuovo terminal da 6.000 metri quadri pronto entro il 2028
Economia

Aeroporto di Malta, nuovo terminal da 6.000 metri quadri pronto entro il 2028

26 Gennaio 2026
barche, barca, maltempo,
Attualità

Maltempo, agricoltura e pesca sotto pressione: al via la ricognizione dei danni dopo la tempesta Harry

21 Gennaio 2026
Traffico aereo, numeri record nel 2025: Malta si fa snodo chiave dei cieli europei
Attualità

Traffico aereo, numeri record nel 2025: Malta si fa snodo chiave dei cieli europei

18 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

olimpiadi, cerchi olimpici,
Rubriche

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

di Vincenzo Palazzo Bloise
8 Febbraio 2026
0

Nel periodo che ha preceduto ed accompagna i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, riemerge l'espressione "tregua olimpica". Questa...

Leggi di piùDetails
basilica di san pietro in vaticano

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

18 Gennaio 2026
cover

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

23 Novembre 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.