• Ultime
  • Più lette
virus epidemia mascherina coronavirus

Editoriale — Abela delude, si amplia il fronte delle cassandre inascoltate

14 Marzo 2020
cover articolo

Rischio contaminazione a Marsascala, bagni sconsigliati in un tratto di costa

30 Giugno 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Ragusa Xpress: raddoppiano le corse via mare tra Marina di Ragusa e Malta

Ragusa Xpress: raddoppiano le corse via mare tra Marina di Ragusa e Malta

30 Giugno 2025
Gestione acque reflue: Commissione europea trascina Malta in tribunale per gli scarichi fuori limite in mare

Subacqueo in gravi condizioni dopo un’immersione a Cirkewwa

29 Giugno 2025
Due ragazzine di 12 e 15 anni accoltellate a Marsa; fermato un uomo di 43 anni

Lite nella notte a Paceville finisce nel sangue: 39enne ferito al collo con una bottiglia

29 Giugno 2025
Lite in strada finisce in tragedia: uomo ucciso a colpi di pistola a Bidnija

Lite in strada finisce in tragedia: uomo ucciso a colpi di pistola a Bidnija

29 Giugno 2025
gozo mgarr porto barche-min

Anziano finisce con l’auto in mare al porto di Mgarr

28 Giugno 2025
Bandiera Blu, tredici le spiagge maltesi ad ottenere il prestigioso riconoscimento per il 2025

Bandiera Blu, tredici le spiagge maltesi ad ottenere il prestigioso riconoscimento per il 2025

28 Giugno 2025
AFM 3 reggimento Safi Barracks AFM armed forces malta forze armate base deposito militare

Maxi furto di droga da deposito militare: concessa la libertà su cauzione ad altri quattro imputati

27 Giugno 2025
Emergenza in mare: evacuazione medica d’urgenza da nave trasporto bestiame

Emergenza in mare: evacuazione medica d’urgenza da nave trasporto bestiame

27 Giugno 2025
A Ta’ Qali al via la 66° edizione della Malta Trade Fair; presenti oltre 140 espositori

A Ta’ Qali al via la 66° edizione della Malta Trade Fair; presenti oltre 140 espositori

27 Giugno 2025
Allarme crudeltà sugli animali: gatti brutalmente uccisi in diverse località del Paese

Allarme crudeltà sugli animali: gatti brutalmente uccisi in diverse località del Paese

26 Giugno 2025
Alcol, avviata consultazione pubblica su nuova strategia nazionale. Falzon: «Necessario cambiamento culturale»

Alcol, avviata consultazione pubblica su nuova strategia nazionale. Falzon: «Necessario cambiamento culturale»

25 Giugno 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

martedì 1 Luglio
25 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Editoriale — Abela delude, si amplia il fronte delle cassandre inascoltate

In caso di epidemia diffusa il Paese si dovrà fermare comunque

di Irene Chias
14 Marzo 2020
in Coronavirus, Editoriali
Tempo di lettura:3 mins read
5

Noi italiani all’estero ci siamo sentiti delle cassandre derise, oltre che inascoltate. Ma la presa in giro ogni volta tende nostro malgrado ad affievolirsi alla luce degli eventi, scrive Irene Chias.

Non ci sono pandemie che tengano, Malta non si ferma, perché a quanto pare gli effetti di un lockdown sarebbero peggiori di quelli di un’epidemia.

Dopo che l’associazione di categoria dei medici di Malta ha lanciato l’appello al Governo per una totale chiusura di almeno tre settimane e dopo che è stata fissata una conferenza stampa dall’Auberge de Castille, per un attimo, noi Cassandre del coronavirus abbiamo creduto che alla fine anche il gabinetto Abela avesse capito la gravità della situazione e che stesse per annunciare, finalmente ancorché tardivamente, provvedimenti più drastici.

Ma l’assenza di Chris Fearne, il ministro della Salute, e la comparsa accanto al premier di Silvio Schembri e Edward Scicluna, titolari rispettivamente dei dicasteri di Economia e di Finanze, ci ha fatto subodorare l’imminente delusione. L’annuncio riguardava infatti esclusivamente provvedimenti economici.

Leggi anche — Il Governo annuncia nuovi provvedimenti per il coronavirus, ma non chiude il Paese

Rispondendo poi alla domanda di una giornalista, Abela ha esplicitamente deluso noi, il sindacato degli ospedalieri, l’ordine dei medici e larga parte della popolazione maltese, dicendo candidamente che non ci sarà alcuna ulteriore chiusura e continuando con gli inconsistenti appelli contro il panico, appelli che ormai, per chi conosce la situazione della vicinissima Italia, non possono che ottenere l’effetto opposto.

“Al momento il numero dei contagi è contenuto” ha detto il premier. Noi torniamo a dire quello che dicevamo quando i casi ammontavano a un sesto di quelli di adesso: non ci sembra questa la logica vincente nella prevenzione di un’epidemia, come non lo è fare un vaccino dopo aver contratto la malattia. “E poi perché vogliono tre settimane e non quattro o cinque?”, ha chiesto retoricamente Abela riguardo alla richiesta dell’Ordine dei medici, fingendo di ignorare che il periodo medio di incubazione, in base a quello che si sa finora, è 14 giorni e che le tre settimane garantirebbero un maggiore margine di sicurezza.

Quindi la gente potrà continuare ad arrivare a Malta da Belgio (circa 700 casi confermati), Austria (oltre 800), Paesi Bassi (oltre 800 casi), Danimarca e Svezia (oltre circa 1.650 casi in totale), Norvegia (oltre mille casi) e soprattutto dal Regno Unito dove i casi noti sono circa 800 e dove la linea del Governo è: preparatevi a perdere qualcuno a cui volete bene, tanto noi non faremo nulla.

Insomma, ad eccezione di Italia, Spagna, Francia, Germania e Svizzera, i visitatori potranno arrivare da ogni parte del mondo, a patto che stiano chiusi in albergo due settimane. Probabilmente fra le misure di sostegno economico avrebbero dovuto annoverare anche questa: soggiorni turistici più lunghi per i viaggiatori disinformati, come è incredibilmente successo ieri ad alcuni turisti britannici fra cui un ragazzo rimasto a corto di farmaci necessari.

Leggi anche — #LockdownMalta: firma la petizione per chiedere la messa in isolamento del Paese

A niente è servito quindi l’appello del presidente dell’ordine dei medici Martin Balzan che aveva evidenziato come l‘esperienza di altri Paesi abbia mostrato che le mezze misure non bastano. Già gli anestesisti avevano detto che se dovesse esserci un’epidemia, il sistema sanitario nazionale potrebbe andare in tilt.

Come è stato detto anche altrove, noi italiani all’estero siamo stati interessati da questa sorta di dislivello percettivo sulla gravità del problema almeno dalla fine di febbraio. Ci siamo sentiti delle Cassandre derise, oltre che inascoltate. Ma la presa in giro ogni volta tende nostro malgrado ad affievolirsi alla luce degli eventi, che anticipano sempre le contromisure adottate dalla politica. Ripetiamo anche che la situazione maltese rischia di risultare aggravata dall’alta densità demografica, dall’isolamento e dalla dipendenza dalle importazioni per alcuni beni di prima necessità.

Difficile quindi pensare che davvero gli effetti di un lockdown sarebbero peggiori di quelli di un’epidemia, semplicemente per il fatto che in caso di epidemia tutto dovrà comunque necessariamente fermarsi. Sembra evidente, ma non lo è a tutti, che è meglio un isolamento col popolo sano che col popolo malato.

Che il popolo delle Cassandre si stia ampliando, includendo anche diversi professionisti del settore sanitario, è una magra consolazione alla luce del fatto che ogni ora che passa, le misure richieste saranno sempre maggiori e i sacrifici più pesanti.

Tags: coronavirus
Condividi525Tweet136InviaCondividi38
Articolo precedente

Il Governo annuncia nuovi provvedimenti a supporto delle imprese, ma non chiude il Paese

Prossimo articolo

“Strano, ma… vero! Lettere al Corriere di Malta” – Infrazione della Legge sul Coronavirus

Articoli correlati

Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?
Ambiente

Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

20 Febbraio 2025
Coronavirus

Crescono i contagi da Covid-19 a Malta; tre decessi da inizio mese

26 Giugno 2024
Elezioni e Covid-19: quattro seggi speciali permetteranno di votare anche agli elettori positivi o in quarantena
Coronavirus

Covid, dopo 1.221 giorni l’OMS dichiara la fine dell’emergenza sanitaria

6 Maggio 2023
coronavirus tampone
Attualità

Obbligo di test Covid-19 negativo per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina

7 Gennaio 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

basilica di san pietro in vaticano
Attualità

In attesa del Conclave si apre la corsa ai papabili successori di Francesco, tra riformisti e conservatori

di Vincenzo Palazzo Bloise
26 Aprile 2025
0

Vere Papa mortuus est ("Il Papa è veramente morto") è la frase adoperata dal cardinale camerlengo di decretare la morte del Papa regnante...

Leggi di piùDetails
Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

22 Febbraio 2025
Giubileo 2025 a Roma: alle origini dell’Anno Santo

Giubileo 2025 a Roma: alle origini dell’Anno Santo

16 Febbraio 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.